Nuovi spazi per il quartiere
Via degli Armatori: al via la ristrutturazione
di Francesca VITALINI
Con il trasferimento del corpo dei vigili urbani del municipio XI, l’edificio di via degli Armatori n.13 sarà soggetto a massicci interventi di restauro architettonico. L’operazione di valorizzazione dello stabile e del lotto in cui è inserito si fa pressante non soltanto a causa del livello di degrado ormai raggiunto, ma anche per valorizzare una zona del quartiere particolarmente vissuta dai suoi cittadini. …..
Nuovi spazi per il quartiere
Via degli Armatori: al via la ristrutturazione
di Francesca VITALINI
Con il trasferimento del corpo dei vigili urbani del municipio XI, l’edificio di via degli Armatori n.13 sarà soggetto a massicci interventi di restauro architettonico. L’operazione di valorizzazione dello stabile e del lotto in cui è inserito si fa pressante non soltanto a causa del livello di degrado ormai raggiunto, ma anche per valorizzare una zona del quartiere particolarmente vissuta dai suoi cittadini.
L’edificio, infatti, si situa in un’area di notevole importanza storica e ” quotidiana”, per la sua vicinanza al mercato rionale, al cinema teatro Palladium, entrambi in via di restaurazione, a piazza D. Sauli e a via delle Sette Chiese. Alberto Attanasio, assessore circoscrizionale all’Urbanistica, ci illustra il progetto che potrebbe guidare i lavori di restauro della palazzina.
Nelle intenzioni del Municipio di Roma XI, l’edificio di via degli Armatori potrebbe divenire un polo civico, continuando in questo modo il progetto di decentramento delle funzioni amministrative in vari edifici localizzati nel territorio municipale, come è attualmente rappresentato dalle strutture di via Ballarin 102-104 e di via Benedetto Croce n. 50. Le motivazioni della scelta di questa palazzina risiedono nella sua posizione vantaggiosa sia per Garbatella che per i quartieri limitrofi (San Paolo, Ardeatina, Montagnola) e nella sua storia perché fin dalla sua costruzione è stata un contenitore di funzioni pubbliche.
La scelta del decentramento risponde al bisogno di rendere i servizi più fruibili ai cittadini e di promuovere una presenza municipale sempre più radicata nel territorio. Nel progetto di riqualifica dell’edificio è prevista una prima fase in cui lo stesso municipio XI finanzierà alcuni lavori di ristrutturazione per dare allo stabile l’impianto architettonico originario.
Ciò comporterà lo smantellamento di alcune strutture attuali, la riedificazione di locali ampi e funzionali, come prevedeva la pianta dell’edificio negli anni ’50 e la realizzazione di interventi a valenza ” statico-ambientale”( ad es. l’utilizzazione di pannelli solari). Nella seconda fase, invece, interverrà la Provincia Roma, stanziando dei fondi per un recupero dell’edificio che consenta una piena funzionalità degli spazi disponibili.
Cosa ospiterà via degli Armatori n.13? A livello intenzionale, la palazzina potrebbe accogliere un insieme di servizi rivolti al sociale e in particolare alle politiche giovanili: biblioteca, Informagiovani, sportelli informativi potrebbero far parte del progetto che è tuttora in fase di sviluppo.
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 0 – Maggio 2003