Impegno per la promozione

Viaggio attraverso le Associazini

Impegno per la promozione

di Francesca VITALINI

Nel dicembre del 1998 nasce la società cooperativa sociale Impegno per la promozione che, affiancandosi alle Case Famiglia romane della Caritas, si propone di affrontare i problemi che emergono dalla realtà dell’emarginazione urbana. Questa finalità è perseguita con varie attività a carattere culturale e attraverso la promozione di progetti sociali che, …..

Viaggio attraverso le Associazini

Impegno per la promozione

di Francesca VITALINI

Nel dicembre del 1998 nasce la società cooperativa sociale Impegno per la promozione che, affiancandosi alle Case Famiglia romane della Caritas, si propone di affrontare i problemi che emergono dalla realtà dell’emarginazione urbana. Questa finalità è perseguita con varie attività a carattere culturale e attraverso la promozione di progetti sociali che, attivati nel tessuto cittadino, cercano di dare adito alla piena integrazione del singolo. L’impegno della cooperativa si concretizza in molteplici forme che trovano il loro M.C.D. nella valorizzazione delle capacità della persona. Questo si traduce nel proficuo inserimento di individui, italiani e stranieri, che vivono in una situazione di emarginazione, nello staff lavorativo dell’impresa senza fini di lucro.
Dal 2000, inoltre,operatori sociali come psicologi, mediatori culturali, educatori dell’infanzia, assistenti sociali, animatori, docenti di lingua italiana, formatori professionali, operatori ecologici e progettisti coadiuvano le attività operative di Impegno per la promozione. Ma quali sono i settori in cui la cooperativa interviene? Un primo ambito è quello della salvaguardia e della manutenzione dell’ambiente, a cui si aggiunge la riprogettazione degli spazi abbandonati sul territorio cittadino che avviene con i seguenti servizi:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria di aree verdi;
  • giardinaggio;
  • potatura di piante ad alto e basso fusto;
  • progettazione e realizzazione di aree verdi e parchi gioco;
  • pulizia di aree esterne ed interne;
  • derattizzazione e disinfestazione;
  • defissione di cartelloni pubblicitari;
  • sgombero e trasporto di rifiuti solidi non pericolosi;
  • facchinaggio
  • realizzazione d’impianti di ricezione terrestri e satellitari.

A queste attività prese in consegna dall’Ama se ne aggiungono altre svolte nell’ambito della mediazione culturale. Impegno per la promozione, infatti, in accordo con il Ministero delle politiche sociali mette a disposizione dei cittadini extracomunitari uno sportello informativo sulle pratiche immigratorie, divenendo un punto di riferimento anche in questo campo. I corsi d’italiano, i corsi di formazione e la possibilità di un contratto lavorativo mediano il rapporto tra la realtà cittadina e quella migratoria. E’, inoltre, presente un’unità di strada che con i suoi servizi di consultazione e medici s’immerge nel mondo della prostituzione di alcuni municipi della periferia romana. Il suo intervento si estende sia alla fornitura di materiale di “ primo soccorso”, sia alla promozione di un dialogo tra le parti che consenta una reintegrazione sociale delle donne sfruttate. Nell’ambito delle tossicopendenze, Impegno per la promozione ,insieme all’associazione Agorà, mantiene uno stretto legame con i centri terapeutici.Un ultimo campo d’interesse della cooperativa è la gestione di centri, di cui uno a San Paolo, che accolgono i senza fissa dimora, i richiedenti asilo e i rifugiati, soprattutto curdi, sudanesi, liberiani e eritrei.

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 0 – Aprile 2003

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail