A Largo delle Sette Chiese sta nascendo una nuova opera, patrocinata dall’associazione Susan G. Komen, che ha come obiettivo la prevenzione e la lotta ai tumori del seno, realizzata dall’organizzazione no profit Yourban2030. La Yourban (yourban2030.org è il loro sito) è una organizzazione che realizza le sue opere facendo uso della AirLite, una vernice speciale capace assorbire i gas NOx e di fatto di trasformare il cemento in alberi; con la stessa vernice è stato da loro realizzato il più grande eco-murales d’Europa, in via Ostiense nel 2018, il famoso e straordinario airone.

In questa inusuale primavera che sta lentamente prendendo il largo, più vicina come temperature e precipitazioni all’autunno che all’estate, un’esplosione di colori e di profumi pervade le strade di Roma e della Garbatella, che ha dalla sua parte una grande presenza di verde, di alberi, di parchi. E insieme ai colori dei fiori continuano a sorgere Murales colorati che fanno vivere e rivivere tante facciate monotone di palazzi monocordi che altrimenti passerebbero inosservate.
Il murale appena iniziato, ritrae busto e volto di una donna che si copre il seno incrociando le sue braccia, è ricco di sfumature rosa che richiamano il logo e il colore ufficiale dell’associazione che lo ha patrocinato.
L’inaugurazione avverrà martedì 25 maggio prossimo, e contestualmente sarà presente la Carovana dell’associazione per tutta la giornata con la possibilità di effettuare uno screening del seno gratuito. Le prenotazioni sono già aperte sia sul sito www.komen.it sia sulla pagina Facebook https://it-it.facebook.com/komenitalia/ .
E allora godiamoci questo nuovo dipinto che ci ricorda che prevenire è meglio che curare. Infatti la diagnosi precoce è spesso risolutiva per patologie più difficili da estirpare. Controllare regolarmente il seno è una pratica sana e consigliata soprattutto per le donne dopo i 40 anni. Martedì prossimo sarà possibile farlo gratuitamente.
Di Giorgio Guidoni





