Non procedono i lavori del cavalcaferrovia

Il ponte tra la Circonvallazione e la Via Ostiense

Non procedono i lavori del cavalcaferrovia

di Eraldo Saccinto

Doveva essere la punta di diamante della viabilità nel progetto di riqualificazione del quadrante Ostiense, Marconi, Garbatella. La giunta Alemanno lo ha ereditato, come tutta l’area degli ex mercati, come ponte di collegamento essenziale per la viabilità locale. I lavori, però sono stati bloccati per lungo tempo e sono ripresi col contagocce.
e ultime informazioni sono quelle che riguardano l’esecuzione delle fondazioni profonde ma il cantiere è stato fermato perché sembra che la Soprintendenza comunale abbia ritenuto necessario condurre ulteriori sondaggi archeologici. A ciò si sono aggiunti problemi di natura geotecnica e lavori di bonifica e rimozione di sottoservizi Italgas. Per cui la fine dei lavori adesso è stata ripianificata a non prima della metà del prossimo anno.
La realizzazione del cavalcaferrovia, dicevamo, è opera fondamentale per la viabilità perché collegherà Via Ostiense e l’area degli ex Mercati Generali alla Circonvallazione Ostiense in prossimità della fermata metro Garbatella. La percorribilità, come descritto nei precedenti articoli nei quali ci siamo occupati di questo manufatto, sarà garantita dai marciapiedi laterali, dalle due corsie per senso di marcia destinate ai veicoli e a un corridoio centrale per il trasporto pubblico.
Qualcuno afferma che i problemi siano sorti a causa di improvvise difficoltà economiche delle ditte appaltatrici; secondo altri, nonostante i lavori per la realizzazione del cavalcaferrovia fossero già stati inseriti nel PRG e i problemi con la Soprintendenza fossero già venuti a galla, questi sarebbero stati risolti già ai tempi dell’Amministrazione Veltroni. A settembre-ottobre scorsi si è parlato più volte dell’imminenza della ripresa dei lavori per il cavalcaferrovia e della presentazione di un nuovo progetto per i Mercati Generali, ad oggi ancora nulla è pervenuto al Municipio, tanto che l’Assessore ai Lavori pubblici dell’ XI Municipio, Alberto Attanasio dichiara: “Ad oggi ancora non riceviamo nessun effetto visibile di avanzamento nei lavori e miglioramento nella mobilità, anche se formalmente non è pervenuta nessuna comunicazione di blocco per il cantiere”.

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 7 – Novembre 2010

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail