Marciapiede transennato da anni a via della Moletta

Mentre ai quattro angoli del Municipio VIII si procede da mesi con lavori di riqualificazione, il marciapiede di via della Moletta cade a pezzi. A fare la segnalazione è una signora del civico 58, preoccupata per lo stato precario in cui versa la strada ormai da qualche anno. All’altezza di via Ciriaco D’Ancona, infatti, corre una crepa sul marciapiede che si estende per una decina di metri, davanti all’ingresso di negozi e condomini. A questa si aggiunge una voragine risalente a circa un mese fa: sotto ai piedi di un passante si aprì un buco nel cemento che gli inghiottì la gamba, secondo la testimonianza di una residente presente il giorno dell’accaduto. A soccorrerlo furono i passanti.

La parola ai residenti

“La situazione è a dir poco drammatica” lamenta la signora del civico 58. “Parlo a nome di tutti i condòmini del palazzo. Siamo molto preoccupati e ci piacerebbe avere un riscontro dall’amministrazione” ha proseguito. “Non solo stiamo letteralmente sprofondando, ma le transenne, che sono state introdotte dai vigili del fuoco ormai molti anni fa, bloccano il marciapiede e costringono ad attraversare.”

via della moletta 46 (aprile 2024)
All’altezza del civico 46

via della moletta 46 (aprile 2024)

A sentire in prima persona il disagio sono soprattutto gli anziani e i disabili; ma anche chi, camminando tranquillamente per strada, sente il cemento cedere sotto i propri piedi e poi si ritrova con una gamba bloccata in una voragine. È ciò che è accaduto circa un mese fa a un signore soccorso dai passanti. Sul posto sono intervenuti i Vigili Urbani e i Vigili del Fuoco, i quali rivedendo la crepa e le transenne si sono stupiti non poco. A questo punto la storia rischia di diventare paradossale. “Una delle vigilesse intervenute a seguito dell’incidente” racconta la residente, “era la stessa che anni prima aveva transennato la strada. Si è domandata come mai in tutto questo tempo non si sia fatto niente per risolvere il problema.”

La risposta dell’assessore Gasperini

È la domanda che, in via della Moletta, si fanno un po’ tutti. E noi l’abbiamo girata all’assessore municipale Luca Gasperini, responsabile dei Lavori Pubblici. “Come Municipio non possiamo fare altro che sollecitare un sopralluogo dell’Acea, che interviene in questi casi per verificare che le crepe non siano dovute a problemi di tubature” ha spiegato. “Stiamo premendo da tempo e continueremo a sollecitare. Disagi come questo a Roma sono all’ordine del giorno, purtroppo. Noi comunque continueremo a impegnarci.”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail