Natale Covid
di Francesca Vitalini
La sfida al Coronavirus in questo Natale così particolare rischia di rendere ancora più fragili le condizioni di chi vive in solitudine e in povertà, tra questi sicuramente molti anziani. A loro si rivolge la Comunità di Sant’Egidio: il 25 dicembre i ragazzi della scuola della pace porteranno regali agli ospiti delle Rsa del territorio con una frase, un pensiero scritto da ogni bambino. Tra i più graditi ci sono sciarpe, cappelli di lana, carte da gioco. “Questi doni – spiega Francesca Relandini – contribuiranno a trasformare questo Natale diverso in qualcosa che potranno ricordare conpiacere”. Salterà purtroppo per motivi di sicurezza il tradizionale pranzo del 25 per i senza fissa dimora al San Michele.Tuttavia la Comunità di Sant’Egidio si sta attrezzando per portare i pasti a domicilio oltre alle cento famiglie, che vengono aiutate abitualmente.
Ripartirà in maniera più capillare anche l’attività di Municipio Solidale con consegna di pacchi di prima necessità ai bisognosi del territorio. “Questa iniziativa, inaugurata in fase di lockdown — spiega Alessandra Aluigi, assessora alle Politiche Sociali del Municipio Roma VIII – ci ha permesso di raggiungere finora 700 nuclei, dei quali solo una piccolissima parte era già seguita dai servizi sociali. Molte di esse sono in difficoltà a causa della precarietà di vita dovuta alla perdita di lavoro”.
A questa iniziativa, se ne affiancheranno altre due, in collaborazione rispettivamente con gli assessorati alle Attività produttive e alle Politiche Educative e Culturali: la distribuzione di buoni sconto messi a disposizione dalla Coop e di pacchi realizzati dai bambini delle scuole. Il numero per accedere ai servizi di Municipio Solidale è 06-40060606.
![](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2020/12/natale-covid-a-garbatella-1-1024x687.jpg)
Anche la parrocchia di Santa Galla sulla Circonvallazione Ostiense si sta organizzando per una raccolta di viveri e vestiario. L’iniziativa avrà luogo il 20 dicembre quando i ragazzi porteranno i doni direttamente in parrocchia. “Ma in questi mesi, fa sapere don Paolo, tante persone per fortuna si sono mobilitate anche da sole e hanno portato qui generi alimentari o li lasciano direttamente al supermercato di via Traversi, in un lato appositamente dedicato a chi ne ha necessità”.
A San Filippo Neri, in piazza Sant’Eurosia, sono stati raccolti giocattoli per i bimbi delle case famiglia della zona dalla onlus Progetto Rossano. “Siamo rimasti molto soddisfatti — dice Silvia De Napoli, vicepresidente dell’associazione — perché Garbatella ha risposto in maniera molto generosa. Inoltre manterremo attivo per tutto il periodo delle festività un servizio di supporto psicologico telefonico. Il numero a cui rivolgersi in caso di bisogno è il 349 2628760”.
La parrocchia Nostra Signora di Lourdes, infine, a Tor Marancia, organizza il 20 dicembre una vendita di panettoni il cui ricavato andrà alla Fondazione Emanuela Panetti, una realtà di volontariato che opera all’interno dell’Ospedale Bambin Gesù.
Nello stesso giorno sarà presente “Medicina solidale”, il gruppo parrocchiale che accoglierà famiglie con bambini ai quali distribuiranno pacchi alimentari.
All’interno della Parrocchia ricordiamo la presenza della Caritas, vero punto di riferimento del quartiere. Continua, infine, l’opera di sostegno della comunità evangelica battista di via Pullino alle famiglie in difficoltà.
![Share on Facebook Facebook](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/twitter.png)
![Share on Reddit reddit](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/reddit.png)
![Pin it with Pinterest pinterest](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/pinterest.png)
![Share on Linkedin linkedin](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/linkedin.png)
![Share by email mail](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/mail.png)