Le buone pratiche all’Alonzi

Festa agli Orti Garbatella

Giovedì 23 maggio le classi terze della scuola Alonzi celebreranno la conclusione del progetto “La scuola agli orti, gli orti a scuola” presso gli orti gestiti dal Circolo Legambiente Garbatella. Sarà una giornata di “lavoro” e di gioco all’aria aperta in spensieratezza, a conclusione delle attività di orticoltura che hanno impegnato i bambini durante l’anno scolastico.

Maggio del libro

Martedì 28 maggio dalle ore 14,30 alle ore 18,30, le classi seconde, terze e la classe 5H della scuola Alonzi, nell’ambito delle iniziative del “Maggio del libro”, leggeranno brani scelti dai volumi della biblioteca scolastica e, nel pomeriggio, parteciperanno alla premiazione del Concorso Il Sognalibro (Premio Andersen). Le classi hanno già partecipato alle selezioni nazionali. Giovedì 30 è stato, inoltre, organizzato un concorso interno per valorizzare le creazioni dei bambini nel contesto del “Maggio del libro”.

Inoltre, il 21 maggio è andato in scena uno spettacolo-concerto ispirato a Gianni Schicchi di Puccini, presso il Teatro Mongiovino, frutto della sinergia tra la classe 5D della scuola Battisti e le classi 3F-3G del plesso Alonzi. Le divertenti vicende narrate e musicate da Puccini sono state attualizzate e “interrotte” provocatoriamente dalle incursioni dei più piccoli che hanno introdotto la narrazione scenica, hanno irrotto come guide turistiche e hanno concluso con degli sketch. Lo spettacolo è stato promosso dall’associazione “Incanto” in collaborazione con le scuole Cesare Battisti ed Aurelio Alonzi.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail