I lavori infiniti
Al di là delle responsabilità, ci interessa denunciare lo stato di abbandono di due importanti cantieri del nostro quartiere. Lo scandalo del Mercato coperto: “lavori in corso da troppi anni”. La Circonvallazione Ostiense abbandonata a se stessa. Il nostro territorio somiglia sempre di più ad una piccola Beirut. …..
I lavori infiniti
Al di là delle responsabilità, ci interessa denunciare lo stato di abbandono di due importanti cantieri del nostro quartiere. Lo scandalo del Mercato coperto: “lavori in corso da troppi anni”. La Circonvallazione Ostiense abbandonata a se stessa. Il nostro territorio somiglia sempre di più ad una piccola Beirut.
Da sette anni un rudere informe oltraggia la grazia della città giardino proprio al centro del quartiere. Gli operatori vennero trasferiti “provvisoriamente” in Via di Santa Galla (Circonvallazione), dove ancora operano in condizioni igieniche e di traffico molto precarie, per consentire una radicale ristrutturazione dell’edificio costruito negli anni ’50 del secolo scorso.
Si trattava di adeguarlo a criteri più razionali e moderni e di metterlo a norma con le leggi di sicurezza vigenti per gli edifici pubblici. Imprevisti, cambiamento delle normative, indisponibilità dei finanziamenti hanno determinato il caos.
Ora i cittadini dicono basta: la questione del mercato va affrontata e risolta una volta per tutte.
E’ l’arteria viaria e commerciale più importante del quartiere, sulla quale grava l’insediamento più recente degli abitanti della Garbatella.
Da tempo se ne invocava il risanamento: rifacimento del manto delle strade, completamento dei marciapiedi, ripristino della striscia verde centrale, recupero di posti parcheggio.
A fine anno scorso l’opera sembrava avviata, sia pure con notevoli disagi dei residenti per mancanza di coordinamento dei vari interventi.
Poi all’improvviso i disagi sono diventati permanenti: l’impresa appaltatrice ha avuto pesanti noie giudiziarie col risultato che si è fermato tutto a lavori
incompiuti, con tratti stradali transennati e con conseguente rallentamento del traffico pedonale e veicolare.