Adotta un cane: Nuova collaborazione tra Cara Garbatella e Zampe nel Cuore Onlus

Quando ci è stata proposta l’idea di aiutare l’associazione Zampe nel Cuore Onlus, che si occupa di trovare una casa a quei pelosi che ancora non ne hanno una, non potevamo di certo perder tempo a rifletterci. L’idea di aiutare questi animali, e magari rendere felice qualche famiglia, vale più di qualunque altra notizia. Così eccoci qui, ad iniziare la collaborazione tra Cara Garbatella e l’associazione di Zampe nel Cuore, che si trova a Guglionesi, in provincia di Campobasso.

Per chiunque sia amante degli animali, o intento ad adottare un cagnolino, siamo pronti a togliervi qualsiasi curiosità.

Zampe nel Cuore Onlus

La storia dell’associazione

Come ci racconta Kisela Romolo, una delle più esperte volontarie, tutto è nato da un gruppo di signore che già praticavano volontariato, ma senza alcuna associazione alle spalle. Solitamente, quello che potevano fare, era girare per il Paese sfamando i cani randagi e aiutando i numerosi cuccioli che trovavano. <<Così abbiamo deciso nel 2017 di aprire un’associazione, che con il tempo ha accolto altri soci, ma soprattutto molti cani>>.

Adottare un cane: come?

I cani, per chi volesse adottarne uno, possono essere visti tramite foto, video, o perchè no, andare direttamente in sede. Per chi non può recarsi in sede invece, e volesse adottare un peloso, partono delle staffette di volontari che girano tutta l’Italia fino al nuovo proprietario.

Chi adotta un cucciolo non avrà spese, a parte appunto il trasporto. Il costo dipenderà dalla grandezza del cane, ma ci si aggira intorno ai 50/70 € per quelli di taglia più grande.Una volta adottato, i proprietari sono obbligati a sterilizzare gli animali al fine di ridurre il fenomeno del randagismo e il sovraffollamento nei canili. Ma non solo: questo tipo di intervento mira anche a prevenire neoplasie e malattie dell’apparato genitale. <<A meno che, i proprietari non siano fortemente contrari alla sterilizzazione>>, aggiunge Kisela.

Zampe nel Cuore Onlus

Scegliere con consapevolezza

Una volta scelto il cucciolo, consigliato anche dai volontari di Zampe nel Cuore, negli anni a venire l’Associazione rimarrà in contatto con i proprietari. <<Vogliamo evitare che il cane possa non star bene. Ci sono stati molti casi di cani adottati e poi maltrattati, non all’interno della nostra associazione nello specifico, ma in altre realtà. Per questo ci teniamo a sapere che  stiano tutti bene>>.

Scegliere un cane non è facile. C’è chi lo fa per gli occhi dolci, chi perchè è una peste che corre ovunque, chi per quella macchiolina che lo rende unico, o chi perchè semplicemente è l’ultimo rimasto della cucciolata. La verità, è che non importa quale sia il motivo, l’importante è farlo con consapevolezza, perché lui si fiderà di voi prima ancora di far parte della vostra famiglia.

Contatti

Pagina Instagram: Zampe nel Cuore

Mail: zampenelcuore@gmail.com

Numeri
333 952 4320 Kisela
345 088 889 Corrado

Articolo di Ilaria PROIETTI MERCURI

Vedi anche:
Cosa mangiare alla Garbatella
Cosa vedere alla Garbatella
Dove bere alla Garbatella

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail