Sicurezza e degrado, le contromisure dell’VIII Municipio

Un tavolo periodico con i cittadini sul tema sicurezza, per ogni quadrante del Municipio. È questo l’obiettivo che il presidente Amedeo Ciaccheri si è dato per i prossimi mesi durante il confronto con la cittadinanza avvenuto martedì 21 luglio nell’aula consigliare di via Benedetto Croce. Ad incontrare i residenti, oltre al Presidente e ai membri della giunta, c’erano il vice prefetto e i vertici territoriali di Carabinieri, Guarda di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Locale di Roma Capitale.

In viale Marconi arrivano le telecamere di videosorveglianza

Un incontro in cui è stato lasciato spazio principalmente ai cittadini della zona di Largo Enea Bortolotti che hanno esposto a più riprese la situazione di estremo degrado dell’area. Parliamo di una zona – tra Ponte Marconi e via Pincherle – che la sera si trasforma in un via vai di prostitute, clienti e sfruttatori, il tutto sotto gli occhi dei residenti.
E ancora hanno raccontato quanto siano costretti ad assistere a fugaci rapporti sessuali tra persone che non hanno nemmeno la decenza di nascondersi troppo, a sopportare schiamazzi di varia natura e al mattino a dribblare i preservativi usati lasciati sui marciapiedi.
L’VIII Municipio a breve metterà un freno a questa situazione con l’installazione di telecamere di videosorveglianza. Un percorso pieno di ostacoli burocratici e tecnici, a cui ha dato una svolta l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Gasperini: “Sono molto contento che si stia concretizzando l’intervento di videosorveglianza nel tratto di viale Marconi che insiste sul nostro territorio. Negli ultimi mesi – continua – ho effettuato diversi sopralluoghi con i tecnici del Comune proprio per elaborare un progetto definitivo e procedere all’installazione delle telecamere”. “Finalmente – conclude Gasperini – daremo ai cittadini una risposta visibile e tangibile”.

La situazione in via Pellegrino Matteucci

All’ordine del giorno anche la difficile e complicata situazione nella zona dell’Ostiense, tra via Girolamo Benzoni, via Pellegrino Matteucci e via Giacomo Bove, coi residenti che lamentano da diverso tempo uno stato di degrado sociale. Anche il nostro giornale ne ha parlato tempo fa.
Le strade sono spesso preda di bivacchi di sbandati, alcuni dei quali oltre a ubriacarsi e a molestare i passanti, sono avvezzi ad espletare i propri bisogni fisiologici direttamente sui marciapiedi o sul muro perimetrale della stazione Ostiense tra Eataly e l’ufficio postale.
La situazione è particolarmente problematica la sera, dopo che i volontari consegnano i pasti alle persone meno abbienti sul piazzale dei Partigiani.
Oltre alla sporcizia, ai resti dei pasti e alle numerose bottiglie di birra sparse sui marciapiedi, queste persone in evidente stato di ubriachezza si riuniscono sotto le pensiline delle fermate dei bus. Da diversi anni, inoltre, molte autovetture parcheggiate sul piazzale 12 ottobre 1492 sono state oggetto di vandalismo e furti di varia natura.

Via Pellegrino Matteucci

 

La riqualificazione del giardino Antonio Pisino

Bruno Catania, insieme ad altri volontari, si occupa da anni della cura del giardino Antonio Pisino di via Pellegrino Matteucci.
Oltre a raccogliere bottiglie e cartacce, è lui che ogni sera alle ore 21:00 si preoccupa fare uscire le persone dal recinto: “Certo la situazione è preoccupante, a sostare nel parco ci sono sempre meno bambini e più sbandati. Molte volte per farli uscire al momento della chiusura, ha dovuto insistere prendendomi improperi e minacce”.  Il parco sarà riqualificato a settembre, quando inizieranno i lavori di ampliamento, grazie all’area dell’ex benzinaio che vi sarà inglobata. Anche in questo caso è prevista l’installazione di videocamere.
L’annuncio era stato dato dall’assessora Sabrina Alfonsi a giugno durante un incontro al Centro Anziani di via Francesco Negri, al quale avevano partecipato anche il Presidente Ciaccheri e il capogruppo PD all’VIII Municipio Flavio Conia.

L’ingresso del giardino Antonio Pisino

Flavio Conia (PD): “Collaborazione coi cittadini e attenzione ai minimarket”

Proprio sulla vicenda di via Pellegrino Matteucci si è pronunciato lo stesso Flavio Conia, capogruppo PD in Municipio: “Come Partito Democratico abbiamo voluto mettere l’accento sulla situazione del giardino Antonio Pisino e di piazzale 12 ottobre 1492. Per noi è doveroso porre all’attenzione di tutte le forze dell’ordine il percepito e il vissuto dei residenti rispetto a fenomeni di degrado e microcriminalità che si riscontrano nel quadrante. Questo segue ad esposti fatti da noi, dai cittadini e dalle associazioni che lavorano ed operano in zona. Noi seguitiamo – prosegue – a mettere in campo di tutte le azioni utili a bloccare un uso improprio dello spazio pubblico: dalle segnalazioni riguardanti i negozi cosiddetti minimarket e la vendita di alcool fuori orario prestabilito. Insieme al vicepresidente Antonio Calicchia abbiamo chiesto alla Polizia Locale un impegno forte e formale sui controlli ai minimarket, su orari di apertura, vendita di alcolici e licenze. Chiediamo a tutti di segnalare alle forze dell’ordine quando notano illegalità di vario tipo negli spazi pubblici, di collaborare con le istituzioni per rendere quest’area più vivibile e curata”. E ancora: “Dall’altra parte ci siamo impegnati all’apertura dei lavori del parco, a ragionare insieme su un cartellone di eventi volti ad animare questo parco, rendendolo vivo da parte di chi vi risiede, coinvolgendo commercianti, associazioni e realtà locali”.
Il Presidente Ciaccheri sul tema della sicurezza è determinato, al punto che i prossimi incontri si terranno direttamente nei vari quadranti del territorio municipale, coinvolgendo oltre alle forze dell’ordine e ai vertici istituzionali, le reti dei cittadini.

 

 

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail