Prove di stabilità, raggi x per i pini della Cristoforo Colombo

Al via lunedì 16 gennaio una serie di interventi per la messa in sicurezza di duecento pini domestici lungo la Cristoforo Colombo nel tratto tra via Cilicia e l’incrocio con la Laurentina.
In particolare, saranno eseguite specifiche prove di trazione con lo scopo di  misurare la stabilità di ciascun albero. Si tratta di una serie di interventi complessi che saranno coordinati con la Polizia Locale di Roma Capitale e il Municipio VIII.

Lo svolgimento dei lavori

I lavori saranno eseguiti tra le 9:00 e le 16:30, quindi non in orario di punta. Si svolgeranno dal lunedì al venerdì per protrarsi fino alla fine di marzo. Sarà probabile disporre riduzioni della sede stradale, non si escludono quindi ripercussioni e rallentamenti. Per limitare quanto più possibile i disagi agli automobilisti è stato definito un accordo con la Polizia Locale per garantire una costante presenza degli agenti nel corso dell’intervento.
Sulla base dei risultati delle prove di trazione che saranno elaborati ogni venerdì, nel caso si rendessero necessarie potature o abbattimenti, questi saranno eseguiti nelle giornate di sabato e domenica.

Le dichiarazioni di Sabina Alfonsi e Amedeo Ciaccheri

Diamo il via ad un intervento programmato di grande complessità poiché normalmente le prove di trazione vengono eseguite a campione, mentre in questo caso interveniamo sulla messa in sicurezza dell’intero patrimonio arboreo di una arteria viaria nevralgica quale Via Cristoforo Colombo”, così Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
L’intervento – prosegue Alfonsi – è stato concordato con Polizia Locale e Municipio VIII, che ringrazio per la collaborazione, al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini garantendo la sicurezza per la circolazione”.La rigorosa osservanza delle procedure di indagine sulla stabilità dei pini è garantita dal supporto scientifico di agronomi di comprovata competenza e specifica esperienza“.

Per il presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri, si tratta di “un programma di prevenzione straordinaria mai eseguito con questa portata per la sicurezza urbana, per la preservazione del patrimonio arboreo e dello skyline di Roma e perché i pini della Cristoforo Colombo non rappresentino più un pericolo per il transito veicolare e per gli automobilisti, né un elemento di preoccupazione per la salute delle piante”.Saranno settimane con un disagio sulla circolazione, ma necessario per preservare e salvaguardare la pubblica incolumità e un bene paesaggistico simbolico per la nostra città

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail