corri alla Garbatella 2016

 Corriallagarbatella” 2016: a vincere sono i bambini

Confermate le aspettative dell’edizione d’argento della Corrilagarbatella 2016. Sono stati oltre 1000 i podisti agonisti, e non, che hanno partecipato a questa edizione speciale della gara. Quest’anno, la corsa ha registrato la presenza di numerosissimi bambini, ai quali è stata dedicata per la prima volta una mini-maratonina di 650m, riservata a quelli di età non superiore a 10 anni. Un successo raggiunto anche attraverso il coinvolgimento delle Scuole Elementari del quartiere, premiate con il Trofeo destinato  alla classe con più iscritti e a quella più sportiva.

Per un’intera mattina, il popolare quartiere della Garbatella ha assunto un’atmosfera assimilabile a quella delle feste patronali, soprattutto in virtù della numerosa partecipazione dei residenti che ha accolto con calore e affetto tutti i concorrenti, in primis, i protagonisti più giovani di questo simpatico evento: i bambini. Al clima di festa ha contribuito l’eccezionale e storica presenza della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale di Roma Capitale. A conclusione della gara, la prestigiosa banda ha suonato i più celebri brani musicali e consoni al contesto di un evento podistico.

Per la Garbatella, è stata una giornata memorabile. Sin dalle prime ore dell’alba, in Viale Guglielmo Massaia, punto di partenza e destinazione finale della manifestazione, sono affluite centinaia di persone interessate all’evento: dall’instancabile lavoro del Comitato organizzatore, impegnato nell’allestimento delle strutture per l’accoglienza degli atleti, ai podisti della gara competitiva riconoscibili  dai sgargianti indumenti delle società di appartenenza, alle centinaia di partecipanti, tra genitori, bambini e familiari, avvolti da una piacevole ed energica atmosfera di fibrillazione sportiva e socio-culturale.

Con partenza prevista per le ore 8h45, i circa 250 bambini si sono sfidati in ben 650m di intenso spirito sportivo, supportati da parenti e amici, in veste di tifosi. Gioia, soddisfazione, ma anche ‘sana’ stanchezza, qualche piccola delusione si sono alternati, in un buon insieme di emozioni.  I giovani atleti, nel loro percorso, hanno avuto come apripista una ventina di ciclisti. Con la loro presenza, oltre all’utilità del compito, hanno dimostrato che i residenti vivono lo sport.

Dopo aver terminato la corsa, attraverso le premiazioni, i bambini hanno vissuto un altro momento di gioia e soddisfazione: quello di salire sul podio, che rimane sia per i piccoli che per i grandi una forte emozione.

Con l’occasione, non avremmo potuto registrare questo successo se non avessimo potuto contare sulla la sinergia tra la volontà e il fattivo coinvolgimento dei runner della Garbatella, che riunitisi con i componenti del glorioso gruppo sportivo Arcobaleno e il grande prezioso contributo della Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC), attraverso la costituzione della Podistica, hanno manifestato un grande entusiasmo nell’organizzazione della gara “Corriallagarbatella”, dedicando gli sforzi dell’organizzazione per la corsa non competitiva.

L’impegno profuso non è sfuggito alla sensibilità del Municipio di Roma VIII, nella figura del suo Presidente Paolo Pace, il cui apporto, anche attraverso la presenza della Banda dei Vigili del Comune di Roma, ha rappresentato un valido contribuito alla realizzazione dell’evento.

La Corriallagarbatella dovrà essere un appuntamento e un riferimento per gli abitanti e, in primo luogo, per le giovani generazioni, per i bambini che frequentano le scuole del territorio; agli organizzatori resta il compito di accrescere la popolarità e l’attrattiva per continuare a lavorare sulla valorizzazione dell’immenso patrimonio umano, sportivo, sociale e culturale e sulla riconoscibilità di questo quartiere, ormai quasi centenario, che concede un ineguagliabile scenario, offrendo così agli amanti della corsa quanto ricercato e meritati: un’esperienza indimenticabile.

Walter GRAZIANI
Presidente Associazione Culturale e ASD Podistica Rione Garbatella e
e del Comitato Organizzatore Corriallagarbatella 2016

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail