50 anni di sacerdozio: gran festa per Padre Guido

50 anni di sacerdozio: gran festa per Padre Guido

di Lorena Guidaldi

Bagno di folla domenica 25 novembre per i cinquanta anni di sacerdozio di Padre Guido Chiaravalli. Nella Chiesa di San Filippo Neri, gremita fino all’inverosimile, e fuori sul sagrato la folla che non è riuscita ad entrare, la Garbatella ha voluto partecipare alla festa del sacerdote più amato nel quartiere. Padre Guido arriva molti anni fa nella famosa “chiesoletta” e, da allora, diventano un binomio imprescindibile ma, soprattutto, un importante punto di riferimento per almeno tre generazioni di giovanissimi e non.  …..

50 anni di sacerdozio: gran festa per Padre Guido

di Lorena Guidaldi

Padre Guido Chiaravalli

Bagno di folla domenica 25 novembre per i cinquanta anni di sacerdozio di Padre Guido Chiaravalli. Nella Chiesa di San Filippo Neri, gremita fino all’inverosimile, e fuori sul sagrato la folla che non è riuscita ad entrare, la Garbatella ha voluto partecipare alla festa del sacerdote più amato nel quartiere. Padre Guido arriva molti anni fa nella famosa “chiesoletta” e, da allora, diventano un binomio imprescindibile ma, soprattutto, un importante punto di riferimento per almeno tre generazioni di giovanissimi e non.
Nell’oratorio crescono e si divertono ragazzini di tutte le età in un percorso altamente formativo e rispettoso delle regole che un “inflessibile” sacerdote non fa infrangere per nessun motivo.

Nel corso degli anni, a differenza delle altre parrocchie del quartiere che hanno abbracciato

filosofie diverse per quanto riguarda la gestione degli spazi comuni, Padre Guido e la “chiesoletta” sono sempre rimasti un punto fermo, una costante, una presenza forte e rassicurante e il grande numero di persone accorse è stata la conferma che, comunque, la coerenza e la serietà pagano sempre.

In una domenica di pioggia ex bambini con figli al seguito, giovani e meno giovani hanno affollato la Chiesa prima e l’oratorio poi, al termine di una Messa nella quale è significativo sottolineare il momento della Comunione, durato oltre un quarto d’ora per l’enorme partecipazione.
Tutti hanno atteso il sacerdote per un piccolo saluto e un ringraziamento per il lavoro svolto negli anni con grande serietà e discrezione. E Padre Guido ha avuto una parola e un sorriso per tutti, forse, stavolta, con meno serietà e discrezione.

Padre Guido Chiaravalli

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 4 – Dicembre 2007

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail