“11Radio Network”: Il sito è finalmente on-line

“11Radio Network”: Il sito è finalmente on-line

di Federico Valerio e Germana Grasso

Comunicare è partecipare, essere un anello di una rete, e chi partecipa può influenzare la quotidianità nel suo territorio. Migliorare il luogo in
cui si vive significa migliorare la propria esistenza in mezzo agli altri.
Questo è l’obiettivo con cui è nato 11Radio, un progetto di comunicazione sociale dell’Associazione “Tutti Per Volta”, insieme con Progetto Laboratorio Onlus, 180 Amici, CESV, SPES e con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali dell’XI Municipio …..

“11Radio Network”: Il sito è finalmente on-line

di Federico Valerio e Germana Grasso

Comunicare è partecipare, essere un anello di una rete, e chi partecipa può influenzare la quotidianità nel suo territorio. Migliorare il luogo in
cui si vive significa migliorare la propria esistenza in mezzo agli altri.
Questo è l’obiettivo con cui è nato 11Radio, un progetto di comunicazione sociale dell’Associazione “Tutti Per Volta”, insieme con Progetto Laboratorio Onlus, 180 Amici, CESV, SPES e con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali dell’XI Municipio e della Provincia di Roma.
Si tratta di una web radio, on line sul sito www.undiciradio.it dal 1° gennaio e che mette a disposizione dei cittadini i suoi microfoni per una comunicazione partecipata e democratica. In poco più di un mese il palinsesto ha preso vita.
Numerosi e variegati i programmi, animati dalle passioni, dalle problematiche, dal desiderio di raccontare il proprio quartiere. Si spazia da “Undicesimo palco” di Sasà Russo e dei suoi “inviati” che racconta il mondo dello spettacolo, a “Creative Labs” di Fabio D’Orazi e Chiara Gelfo, un programma sulla musica creative commons (come tutta la musica che passa su 11Radio). Per capire questi tempi di crisi c’è “Lo scricchiolio dell’economia” di Floriana Mariani. I più piccoli possono ascoltare le storie raccontate da Fata Garbatella (Mirella Arcidiacono) e da Ranocchio Garbatellocchio e gli appassionati di fumetti possono intervenire durante “Comics Noise” di Renato Umberto Ruffino, Pierpaolo Pasquini ed Elisa Carifi. “360 gradi” di Federico Valerio e Germana Grasso, con ospiti in studio e collegamenti telefonici, affronta settimanalmente una problematica del territorio, mentre Andrea Bruni conduce “Passo dopo Passo – Racconti e Narrazioni della Memoria” che si concluderà il 24 marzo con la diretta del Percorso della Memoria, manifestazione di commemorazione delle Fosse Ardeatine. Ed ancora si parla di musica, letteratura e cinema in “Spunti di vista” e di intercultura in “Multi dict”. Un breve notiziario, a cura di Germana Grasso, informa sugli eventi e sugli appuntamenti del Municipio, poiché è attraverso l’informazione che si creano i mezzi per partecipare.
11Radio è, quindi, una realtà in itinere, non solo per quanto riguarda il palinsesto, che sta crescendo, ma anche per quanto riguarda le postazioni. Per ora 11Radio ha a disposizione la postazione nella Casa delle Associazioni in Via Giustiniano Imperatore, quella nella Casa del Volontariato in Via Agresti, quella di Il giardino ideale in Via Ignazio Guidi, ed una postazione mobile per poter fare dirette per coprire aree ed eventi del territorio ancora non raggiunti. Ma è prevista la creazione di altre sette postazioni per essere più vicini al cittadino che vuole comunicare in mezzo agli altri.

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 9 – Marzo 2012

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail