Una targa in ricordo del maestro Acciari
Ad una anno dalla morte del maestro Carlo Acciari è stata chiesta l’intitolazione a suo ricordo della bella scalinata sita in Via Orsucci. In modo particolare, si è spesa per questa iniziativa l’Associazione Culturale “Il tempo ritrovato” che ha proposto, oltre all’intitolazione, l’apposizione di una targa davanti al suo studio, sito al lotto 27 di Via Roberto de Nobili e l’organizzazione di alcune iniziative culturali che ne celebrassero il ricordo. Carlo Acciari, come apprendiamo dalla bella intervista concessa qualche anno fa al nostro giornale, era nato a Roma, a San Giovanni, nel 1926. Trasferitosi alla Garbatella all’età di cinque anni, frequentò l’avviamento professionale nel quartiere Testaccio per poi lavorare come venditore ambulante a Porta Portese. Fin da piccolo nutrì una grande passione per i cavalli passando intere giornate a cavalcare quei maestosi animali.
Da quella esperienza, i cavalli passano sulla carta, diventando così uno dei soggetti preferiti delle sue pitture. Alla fine degli anni ’60 iniziò a sostenere l’associazione dei “Cento pittori di Via Margutta”, con la quale presentò le sue opere. Una di queste opere, una grande tela che ritrae la scalinata della famosa fontana Carlotta, simbolo del quartiere, fa bella mostra di sé nella Sala Consiliare del Municipio XI. Già nello scorso mese di giugno la consigliera municipale Paola Angelucci ha presentato una proposta di risoluzione affinchè il seminterrato dove si trovava lo studio del maestro Acciari, fatto oggetto in passato di atti vandalici, venga musealizzato. Proposta votata all’unanimità dal Consiglio Municipale. (E.S.)
ULTIM’ ORA: Il municipio XI, con una Risoluzione dela Commissione Cultura ,ha proposto di realizzare nello studio del Maestro Carlo Acciari un museo in memoria delle opere e della vita artistica del Maestro; “Carlo Acciari è stato, e rimane, una figura fondamentale della cultura della Garbatella e di Roma, la cui fama travalica i confini nazionali” – dichiara la Cons. Paola Angelucci, Presidente della Commissione Cultura del Municipio XI- “Faremo di tutto per rendere concreta la nostra proposta e realizzarla nel nostro quartiere”.Lo studio in questione è un locale di proprietà dell’ATER nel Lotto 27, ma purtroppo, nonostante avesse la porta d’ingresso murata per scongiurare appropriazioni indebite, è stato recentemente occupato abusivamente per la terza volta.
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 7 – Novembre 2010