Di Anna Bredice
Un ritrovamento inaspettato nell’area del Parco Scott. Scavando per un intervento di bonifica del condotto fognario, è stata trovata una statua di marmo a grandezza naturale che, per la presenza della clava e della pelle di leone a copertura del capo, si può identificare con un personaggio vestito da Ercole.
Le fotografie scattate al momento del ritrovamento ritraggono la statua adagiata a terra in buone condizioni e per gli archeologi si tratta di un reperto di un certo rilievo. A dare la notizia è stato il Parco Archeologico dell’Appia Antica, l’area infatti si trova a ridosso dell’antica via romana, a pochi metri dal sepolcro di Priscilla.
Una zona di grande interesse archeologico, ma il ritrovamento è stato inaspettato e una autentica sorpresa per l’archeologa che sta seguendo il cantiere. I lavori a cura del Gruppo Acea sono in corso da tempo perché la conduttura fognaria costruita all’inizio del Novecento è collassata in più parti.
Una funzionaria del Parco Archeologico ha spiegato che la statua potrebbe essere stata collocata in quel punto inavvertitamente durante i lavori di costruzione delle tubature, quindi non si tratterebbe del luogo originario, ma tutto questo sarà oggetto degli studi da parte degli archeologi. Ora il reperto è stato spostato in uno dei depositi del Parco Archeologico dove verrà pulito e si procederà con lo studio più accurato per capire datazione e origine.