Sull’Opera Camion il Barbiere di Siviglia arriva a Tor Marancia

Da Siviglia a Tor Marancia: il celeberrimo Figaro, protagonista del Barbiere di Rossini, arriverà nella storica borgata di Roma sud. L’opera che esordì tra i fasti dell’Argentina, nel cuore della Roma papalina, da qualche settimana circola tra i quadranti periferici della Capitale. Come? In camion. Dal 25 maggio il capolavoro rossiniano sta andando in scena sul palco itinerante dell’Opera Camion: un tir con pedana ribaltabile è tutto ciò che serve per far rivivere, due secoli dopo, le note che risuonarono per la prima volta in occasione del Carnevale del 1816. Piazze e vie fanno da platea. Le sedie, è consigliato portarsele da casa. Ma al di là di questi inconvenienti, il nuovo progetto del Teatro dell’Opera di Roma ha una grande ambizione: quella di diffondere in tutta la città l’amore per la lirica, offrendo spettacoli completamente gratuiti.

Il prossimo spettacolo

Dopo la partenza a Spinaceto, la prossima destinazione dell’Opera Camion è l’Istituto Romano di San Michele, piazzale Antonio Tosti, nel quartiere di Tor Marancia. L’appuntamento è domenica 15 alle ore 20.00. Ad attendere il pubblico sarà un originale mix di opera e circo in un nuovo allestimento del Barbiere di Siviglia, con musiche adattate da Tommaso Chieco e Marco Giustini. La regia di Manu Lalli e le scene di Daniele Leone propongono una versione dello spettacolo leggermente snellita e adatta a ogni tipo di pubblico, ma completa. A impugnare la bacchetta e salire in pedana, davanti all’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, sarà invece il maestro Carlo Donadio.
opera camion
Tra le tappe successive, mercoledì 18 a La Storta, in via Carlo Terron, venerdì 20 in via Tommaso Smith e domenica 22 a Piazzale della Chiesa di San Felice da Cantalice, nel quartiere Centocelle. A settembre ricomincerà il tour nei restanti Municipi romani, con un’altra perla del grande repertorio italiano – la Tosca di Puccini. Gli spettacoli, finanziati anche con fondi Pnrr, sono stati avviati in occasione dell’Anno Santo. “Opera Camion è una delle esperienze più originali della nostra programmazione” sono le parole di Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma. “Per la prima volta quest’anno avviene un pieno coinvolgimento di tutte le forze artistiche della Fondazione, a partire dall’orchestra che affiancherà un cast di giovani interpreti”.
opera camion

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail