Si dimette Michele Centorrino subentra Claudio Mannarino

di Iacopo SMERIGLIO

Aquasi un anno e mezzo dall’inizio della consiliatura, ci sono movimenti nella giunta del Municipio VIII. Il 31 maggio l’assessore all’Ambiente Michele Centorrino, del Partito Democratico, ha rassegnato le sue dimissioni al Presidente Ciaccheri. A prendere il suo posto, nominato già questa settimana, è Claudio Mannarino: anche lui con una lunga esperienza tra le fila dello stesso partito.
Un cambio in continuità, che non modifica gli equilibri della maggioranza di Via Benedetto Croce.
Accettate le dimissioni, le prime parole sono state quelle di ringraziamento da parte del Presidente del Municipio. “Ringrazio Michele Centorrino” – ha dichiarato Ciaccheri in una nota riportata dall’agenzia DIRE – “per le sfide compiute fino ad oggi, da quella sul decoro sul territorio alle grandi progettualità dal Tevere all’Appia, i parchi urbani. Ho accettato le sue dimissioni perché motivate da ragioni squisitamente personali, nulla hanno a che fare con la qualità del lavoro e le energie che Michele nella mia squadra ha svolto fino ad oggi”.
Il Presidente Ciaccheri ha, poi, continuato richiamando la difficile situazione in cui versava la città durante la passata consiliatura e di come proprio Centorrino sia stato un tassello fondamentale della squadra di amministrazione del territorio.

Claudio Mannarino a sinistra vicino ad Amedeo Ciaccheri

“So che investirà le sue energie politicamente” ha concluso “per le sfide della città e regionali future e per questo gli rivolgo i miei migliori auguri”. Non cambieranno gli equilibri: il nuovo assessore Claudio Mannarino, già consigliere in quota Pd nella scorsa consiliatura, infatti, proviene non solo dallo stesso partito, ma anche dalla medesima corrente. Un cambio in corsa, dunque, che non dovrebbe comportare particolari scontenti o polemiche. Lo dimostra, tra le altre cose, il pieno sostegno già esplicitato da Centorrino alla candidatura di Daniele Leodori, attualmente consigliere regionale, nella sfida già aperta per il Congresso regionale del Partito democratico nel Lazio.
Il profilo di Mannarino è, inoltre, un profilo di esperienza e garanzia riconosciuta nei quartieri del Municipio.
In una nota l’assessore uscente ha ringraziato il territorio e le associazioni, i cittadini, con cui, ha detto “ho costruito percorsi di partecipazione che hanno portato alla realizzazione di importanti progetti che sono il segno del nostro lavoro di questi cinque anni da assessore. Resteranno per sempre nella mia memoria, soprattutto i rapporti umani che ho costruito e che intendo coltivare”, ha continuato Centorrino. “Ringrazio il Partito democratico del Municipio VIII e il presidente Amedeo Ciaccheri, per avermi dato la fiducia che mi ha consentito in questi anni di avere l’onore di servire Roma e i romani, con la realizzazione di tanti progetti, su tutti i 5 nuovi parchi realizzati recuperando aree abbandonate e degradate restituite alla cittadinanza”.
Non resta dunque da augurarci che il lavoro iniziato venga portato avanti nel segno della competenza e dell’impegno per le aree verdi del nostro territorio.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail