Ricordi di FELICI in Via MASSAIA

Ricordi di FELICI in Via MASSAIA

Abito in via Massaia, nelle case dei postelegrafonici, dove a suo tempo abitò la medaglia d’oro Giuseppe FELICI, il partigiano fucilato a Rieti nel 1944, del quale si è occupato “Cara Gargatella” a settembre. Un anziano mi ha riferito un particolare episodio citato nell’articolo, …..

Ricordi di FELICI in Via MASSAIA

Abito in via Massaia, nelle case dei postelegrafonici, dove a suo tempo abitò la medaglia d’oro Giuseppe FELICI, il partigiano fucilato a Rieti nel 1944, del quale si è occupato “Cara Gargatella” a settembre. Un anziano mi ha riferito un particolare episodio citato nell’articolo,quando in Sabina, in uno scontro con una pattuglia nemica un compagno di lottarestò ucciso, un tedesco fu ferito, un altro fu preso prigioniero.
Lo scontro – riferì uno dei fratelli di FELICI – avvenne dopo che i tedeschi nel corso di una razzia, avevano anche stuprato una donna parente del nostro eroe, l’articolo su FELICI è stato molto apprezzato qui da noi , sia da chi aveva conosciuto la famiglia, sia da chi come me, sopraggiunto dopo, sapeva vagamente che nelle nostre case aveva abitato una figura di così alto livello civile.

 Renato FILIPPONI

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 0 – Novembre 2003

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail