Prosegue la striscia positiva di Atlante Eurobasket Roma, dopo la vittoria nel derby romano contro Stella Azzurra, anche Lux Chieti cade sotto i canestri dei capitolini sconfitta per 85-73.
Prima partita di ritorno del girone rosso di serie A2, all’andata contro i teatini fu Simone Pepe per Eurobasket a risolverla all’ultimo secondo.
Al Palazzetto di Guidonia Montecelio, parte con veemenza l’Eurobasket Roma.Nei primi due quarti di gioco,sfrutta bene il gioco in velocità degli esterni e con una difesa coriacea riparte in transizione e sorprende gli avversari. Gli abruzzesi perdono molti palloni e dopo venti minuti registrano zero canestri su sette tentativi dalla linea dei tre punti.
Eurobasket, dopo aver chiuso per 20-16 il primo quarto e aver raggiunto un massimo di +15 punti nel secondo, va negli spogliatoi in vantaggio per 45-32.
Gli ultimi due quarti
Al rientro sul parquet, Roma cala d’intensità e Chieti ne approfitta.Trascinata da Davide Meluzzi, si riavvicina fino ameno tre punti. Coach Pilot allarmato chiama time out e rivitalizza i suoi giocatori, che in poco tempo ristabiliscono un buon vantaggio.Il terzo quarto termina 67-57.
L’ultimo quarto di gioco conferma l’andamento della partita.Emerge un po’ di stanchezza nel finale, evidenziata dalla poca lucidità nei tiri liberi; complici le rotazioni corte che coach Pilot ha deciso di applicare, giocando solo con sette giocatori. L’incontro si chiude 85-73, un’altra prestazione convincente di Eurobasket Roma. In evidenza per i romani: Simone Pepe con 25 punti di cui 4 triple, di Kyndhal Hillcon 15 punti e 7 rimbalzi e il capitano Eugenio Fanti 13 punti e miglior assist man della partita con 6 palle. Per Lux Chieti migliori al referto:Tomas Woldetensae 17 punti, il capitano Davide Meluzzi con 15 punti e Kiryl Tsetserukou 13 punti e miglior rimbalzista della partita con 11 palle vinte.
Questo il commento dell’allenatore Damiano Pilot al termine della gara: “Sono ovviamente contento per i ragazzi che hanno interpretato benissimo la gara conquistando un altro successo: far seguire a una striscia di sconfitte una di vittorie, ormai salita a quattro, non è per nulla facile e dà un’idea del carattere del gruppo, che sta diventando nel tempo un marchio di fabbrica dell’intera società”.
Con questa vittoria Atlante Eurobasket Roma entra momentaneamente in zona playoff, il prossimo incontro è previsto per domenica 30 gennaio in casa del Janus Basket Fabriano, squadra ultima in classifica e affamata di punti, una partita da non sottovalutare per i giocatori capitolini.
Tabellino
Atlante Eurobasket Roma – Lux Chieti Basket 85-73 (20-16, 25-16, 22-25, 18-16)
Atlante Eurobasket Roma: Signorino, Pavone n.e., Di Camillo n.e., Hill 15, Fanti 13, Viglianisi 11, Molinaro 2, Baldasso 10, Schina 9, Pepe 25.
All. Pilot, Ass. All. Crosariol, Zanchi.
Lux Chieti Basket: Woldetensae 17, Meluzzi 15, Graziani 3, Klacar, Jackson 9, Dincic 5, Lips 3, Cocciaretto, Bartoli, Tsetserukou 13, Amici 8.
All. Maffezzoli, Ass. All. Di Paolo, Mucci.