L’Eurobasket Roma vince il derby romano contro Stella Azzurra 85-73

Riparte il campionato di basket serie A2. Nell’ultima partita del girone di andata e la prima del 2022 va in scena il derby romano tra Eurobasket Roma e Stella Azzurra.

Le due squadre in questa stagione si sono già affrontate in Supercoppa, dove Eurobasket ha avuto la meglio per 85-79.

Al palazzetto di Guidonia Montecelio, purtroppo a causa delle restrizioni dovute dal Covid, non c’è il pubblico che meriterebbe un derby, anche se i pochi biglietti disponibili sono stati tutti venduti. 

Entrambe le realtà cestistiche romane sono a caccia di punti per allontanarsi dalla zona playout. Eurobasket in condizione di emergenza, conta diverse assenze di pregio tra cui Kenneth Viglianisi e Alexander Cicchetti, quest’ultimo fuori per tutta la restante stagione a causa della sublussazione della spalla destra.

La partita è stata dominata da Eurobasket, che per quasi tutti i quaranta minuti di gioco, è stata in vantaggio per doppia cifra, raggiungendo anche un +21 all’ottavo minuto dell’ultimo quarto.

Stella Azzurra, squadra giovane che fa dell’intensità la sua arma migliore, è ricaduta nel solito errore, le palle perse, mantenendo, anche in questo incontro, la statistica che la vede all’ultimo posto del girone, con una media di 16,5 a partita. Eurobasket, invece, è stata brava a sfruttare l’inadeguatezza degli avversari nel difendere sul tiro da tre, a fine partita sono 34 i tentativi di cui 14 andati a segno.

Foto di Giulio Tiberi

Dopo l’intervallo, sul punteggio di 46-34, Stella Azzurra cerca di rimettersi in gioco arrivando anche a meno 5 punti, ma non ha fatto i conti con Lorenzo Baldasso, che macina punti e assist conducendo alla vittoria la sua squadra e aggiudicandosi l’mvp del match.

In evidenza per Eurobasket, soprattutto nei primi due quarti, Lorenzo Molinaro che sovrasta al rimbalzo i lunghi avversari. Per gli ospiti è invece Darryl Jackson ha farsi notare, chiudendo l’incontro con 19 punti al referto.

Risultato finale 85-73, terza vittoria consecutiva per Eurobasket che sale a 12 punti in classifica, mentre per Stella Azzurra la situazione si fa complicata, quarta sconfitta consecutiva e solo 6 punti in classifica. 

Le dichiarazioni del capitano Eugenio Fanti

Nel finale di gara queste le parole del capitano di Eurobasket Roma, Eugenio Fanti: “È stata una partita veramente difficile, in salita, dopo comunque una striscia positiva prima di Natale, siamo arrivati a questo incontro con rotazioni strette, eravamo in sei giocatori (senior), molti assenti a causa di problemi fisici e varie malattie, ma nonostante ciò, abbiamo approcciato bene alla partita, siamo riusciti a tenere botta e a dettare il ritmo di ogni quarto e quindi posso essere solo che fiero di quello che abbiamo fatto. Per me ovviamente era una partita sentita, un derby; gioco con questa rispettosissima società da quando sono bambino, quindi questa partita aveva una valenza particolare, poi vincere qui a Guidonia, in un campo nuovo, in una città che ci ha accolto, mi rende ancor più contento”.

Il prossimo incontro per Eurobasket sarà domenica 23 gennaio, in casa contro Lux Chieti, una partita abbordabile, dove farà l’esordio il nuovo acquisto Jeffrey Carroll, l’ala americana di 198 cm, chiamata a rinforzare il reparto dopo il saluto di Cage Davis.

Tabellino

Atlante Eurobasket Roma – Stella Azzurra Roma 85-73

Atlante Eurobasket Roma: Signorino n.e., Pavone 2, Di Camillo, Sardo n.e., Hill 12, Fanti 10, Molinaro 12, Baldasso 21, Schina 7, Pepe 21.

All. Pilot, Ass. All. Crosariol, Zanchi.

Stella Azzurra Roma: Raspino 4, Pugliatti 2, Innocenti 5, Nikolic 13, Menalo 6, Visintin 2, Ghirlanda, Jackson 19, Barbante 6, Salvioni n.e., Ndzie, Marcius 16.

All. D’Arcangeli, Ass. All. Micheletto, Sferruzza.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail