Eurobasket Roma vince il derby laziale contro Latina 84-78

Vittoria di orgoglio per Eurobasket Roma, un riscatto dopo la disfatta di Osimo di domenica scorsa. Sul campo del Palasport di Guidonia Montecelio va in scena la diciottesima giornata del girone rosso del campionato di Serie A2, il derby laziale tra l’Atlante Eurobasket RomaBenacquista Latina, in cui sono stati come all’andata, i romani a primeggiare per 84-78.

Una partita vissuta punto a punto, nei primi due quarti Eurobasket Roma è brava a segnare da tre punti con Simone Pepee con l’ultimo arrivato Jeffrey Carroll Jr., quest’ultimo ha un buon impatto sulla partita; mentre i pontini più fisici sovrastano al rimbalzo offensivo gli avversarsi, specialmente con il centro Davide Bozzetto e la guardia Henderson Terry. Si va all’intervallo sul punteggio di 40-41.

Negli ultimi due quarti, prosegue un sostanziale equilibrio, Eurobasket alza l’intensità difensiva e interrompe il predominio ai rimbalzi dei pontini, con Damian Hill sempre pronto a tagliare fuori l’avversario. Per Hill rimane dolente il tasto dei tiri liberi, a segno solamente 3 su 11 tentativi. Il capitano Eugenio Fanti in ombra nei primi due quarti, alza la testa e mette a segno 10 punti, poi è costretto a uscire per cinque falli a tre minuti dalla conclusione. Nel finale una tripla di Simone Pepe, seguita da una di Lorenzo Baldasso, indirizzano l’incontro a favore di Eurobasket. Latina costretta al fallo sistematico per recuperare palla, trova Pepe alla lunetta che con freddezza chiude l’incontro in favore della sua squadra.

Foto di Marika Torcivia

Coach Damiano Pilot, espulso per proteste dopo tre minuti dell’ultimo quarto, non è in sala stampa, al suo posto il primo assistente Andrea Crosariol, queste le sue parole a fine gara: “Abbiamo vinto la lotta di nervi, non disunendoci nel corso di una gara equilibrata in un episodio come quello dell’espulsione di coach Pilot. Siamo rimasti freddi, credendo nei nostri aggiustamenti tattici e portandoci a casa un risultato molto importante anche in ottica futura”.

Eurobasket Roma sale a 16 punti in classifica rafforzando il sesto posto. La prossima partita è prevista sabato 12 febbraio a Ravenna contro OraSì

Atlante Eurobasket Roma – Benacquista Latina 84-78(24-20, 16-21, 18-21, 26-16).

Atlante Eurobasket Roma: Signorino n.e., Di Camillo n.e., Santini n.e., Hill 11, Fanti 12, Viglianisi, Molinaro 4, Baldasso 14, Schina 7, Carroll 13, Pepe 23. All. Pilot, Ass. All. Crosariol, Zanchi.

Benacquista Latina:Durante 5, Passera, Veronesi 11, Donati n.e., Mouaha 12, Jackson 12, Henderson 18, Bozzetto 12, Radonjic 8. All. Gramenzi, Ass. All. Di Manno, Tricarico.

Di Giuliano MAROTTA

ARTICOLI CORRELATI:

– Janus Fabriano – Eurobasket Roma 95-86

– Eurobasket Roma – Chieti Basket 85-73

– Eurobasket Roma – Stella Azzurra Roma 85-73

Eurobasket Roma – Basket Forlì 83-79

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail