Eurobasket sconfitta nell’ultima gara casalinga contro Biella 74-83

Eurobasket-Biella – Nella seconda partita della fase a orologio, la squadra capitolina non compie l’impresa della stagione scorsa ossia di qualificarsi ai playoff. Già raggiunta la matematica salvezza con la vittoria contro Piacenza (82-74) nella partita precedente, per Eurobasket Roma non c’è rimasto alcun obiettivo per cui lottare nelle ultime due partite rimaste.

La cronaca della partita

Al Palasport di Guidonia Montecelio, la partita volge subito in favore dei padroni di casa, che con un avvio sprint si portano fino a un massimo di +10 nel primo quarto. Biella rialza la testa e spinta dalla coppia americana Kenny Hasbrouck, Steven Davis recupera lo svantaggio e si porta avanti fino a+16.Eurobasket non riesce a fare il suo gioco migliore quello di chiudersi in difesa e ripartire in transizione veloce, cala di ritmo e non riesce a recuperare, si va all’intervallo sul 37-48 per gli ospiti.

“Jeffrey Carroll in azione – foto Eurobasket Roma”

Negli ultimi due quarti Biella gioca col tempo e mantiene il vantaggio. Da registrare l’espulsione di Davis per i rossoblù, gli infortuni di Simone Pepe e Lorenzo Baldasso nelle file di Eurobasket e l’esordio in A2 di Mattia Sardo, giovane classe 2005 del vivaio romano. In evidenza per i capitolini Jeffrey Carroll con 19 punti, 3 rimbalzi e 1 assist. Tra gli applausi del pubblico di casa la partita termina 74-83.

Il commento di Coach Damiano Pilot a fine gara

“In un altro match dove abbiamo sommato infortuni su infortuni, a riprova della grande sfortuna di questa stagione (essendo quasi tutti di natura traumatica e casuali), abbiamo confermato il nostro tratto distintivo, quello caratteriale, di un gruppo che non molla mai. In quella che si è rivelata essere l’ultima gara casalinga inoltre mi preme fare un applauso al pubblico di Guidonia Montecelio, che si è affezionato in breve sostenendoci con costanza e calore”.

Finale di stagione

Nonostante manchino due partite al termine della stagione, entrambe in trasferta a Mantova (27 aprile) e Trapani (1 maggio), per Eurobasket può dirsi chiusa la stagione in maniera positiva. I tanti infortuni hanno impedito alla squadra di combattere per obiettivi maggiori, ma anche la lontananza dalla città e dal suo pubblico. Per il prossimo anno la società e i tifosi si augurano di poter tornare a giocare tra le mura di casa in un impianto sportivo adeguato, che favorirebbe anche a nuovi sponsor di affiancarsi al nome della squadra. Tra le note positive di quest’anno è emerso anche il contributo dei tanti giovani esordienti su cui la società potrà contare per ripartire nella prossima stagione di Serie A2.

Atlante Eurobasket Roma – Edilnol Biella 74-83(20-18, 17-30, 17-17, 20-18).

Atlante Eurobasket Roma:Pavone, Di Camillo, Quarta 2, Sardo M., Hill 16, Viglianisi 7, Baldasso 6, Schina 13, Carroll 19, Pepe 11.

All. Pilot, Ass. All. Crosariol, Zanchi.

Edilnol Biella:Infante, Bertetti 13, Hasbrouck 26, Bianchi 5, Pollone 7, Soviero, Davis 21, Morgillo 9, Vincini, Porfilio 2.

All. Zanchi.

Di Giuliano MAROTTA

ARTICOLI CORRELATI

– Eurobasket Roma – Scafati 82-109

Cento – Eurobasket Roma 67-64

– Eurobasket Roma – Verona 57-63

– Nardò – Eurobasket Roma 83-101

– Ravenna – Eurobasket Roma 81-80

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail