Centenario di Pasolini: Nuovi eventi in VIII municipio

Proseguono gli eventi di La Roma di Pasolini- Rete urbana. Il progetto, nato da un’alleanza tra associazioni e istituzioni, va costruendosi dal I al XIV municipio, coprendo un arco temporale che è partito dalla data di nascita dello scrittore, 5 marzo, e terminerà in quella della sua tragica morte, 2 novembre. L’VIII municipio ospiterà prossimamente due degli eventi in programma e precisamente:

venerdì 13 maggio ore 17:00 presso l’Archivio Flamigni“Conversazione a tema” questa volta sulla poesia pasoliniana, con Michela Zanarella, poeta-giornalista; Donato Di Stasi, poeta e critico militante; Nicola Bultrini, poeta-scrittore. Letture di Sara Poledrelli, con l’introduzione di Ilaria Moroni, responsabile dell’Archivio. Modera Enzo Di Brango, giornalista-scrittore  

“La sua poesia è diretta, intensa, capace di verità, autentica come può essere la vita se raccontata senza finzione, manierismo estetico e superficialità. La poesia come filiazione sublime della prosa dei suoi romanzi, un eccelso distillato di storie vissute, mal digerite e destinate all’eternità. Sia che scrivesse in prosa o in poesia, i suoi componimenti paiono sfuggire ad ogni regola predeterminata, perché, in fondo, quelle regole erano dettate da quell’odioso mercato dal quale tentò sempre di mantenersi distante” – dichiara Sandra Giuliani co-fondatrice dell’Associazione Donne di Carta, promotrice degli eventi di “La Roma di Pasolini Rete Urbana”

Il secondo evento del mese di maggio si svolgerà alla Villetta Social Lab sabato 28 maggio ore 19.00.

Si tratta di un reading intitolato “Sfiorando Pasolini” di/con Paola Scotto di Tella dell’ Associazione La Scena corsara e di/con Bianca Maria Castelli & Acoustic Lane: Claudio Bevilacqua (chitarra), Enrico Mossena (chitarra) e Roberto Capacci (percussioni). La serata di lettura si ispira al romanzo pasoliniano “Una vita violenta”, di cui verranno messi in musica i brani più popolari.

Sandra Giuliani è molto soddisfatta di come questo progetto stia evolvendo, ma sottolinea che “Abbiamo investito sulla generosità degli studiosi/e, delle associazioni, degli artisti, dei giornalisti, degli scrittori ed dei poeti tutti, senza distinzione di genere. Un universo che ha risposto alla chiamata proponendo eventi di tutti i generi all’insegna di una cultura diffusa, urbana, per e di tutt*”. Convinti della importanza del proseguimento di questo progetto riportiamo qui di seguito il link del Crowdfunding: (Link)

di Paola BORGHESI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail