Stasera Offro Io – una piattaforma di solidarietà

Nasce a Garbatella il progetto innovativo di recupero eccedenze alimentari dal nome Stasera Offro Io, con un doppio obiettivo: non sprecare i generi alimentari in sovrappiù e aiutare chi ha bisogno.

Il progetto è stato pensato per mettere in contatto diretto i donatori e gli assistiti tramite una piattaforma web, fruibile anche da smart-phone, dopo un solo anno si consolidano grandissimi risultati. 

Garbatella sinonimo di Solidarietà

Gli enti caritatevoli che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa sono Casetta RossaParrocchia Gesù Buon PastoreRECUP. Tra i principali donatori diretti troviamo Panificio MarèQueen CakesStravato FruttaBoccone Pastificio Gluten FreeVerdefrescoBIFFIIl Fornaio Leandro. Due caratteristiche li accomunano: la volontà di aiutare i più bisognosi con azioni concrete, in una parola la Solidarietà;e l’appartenenza al Municipio VIII, principalmente a Garbatella.

 Panificio Marè campione di donazioni

Il Panificio Marè è il campione dei donatori, al primo posto con 1092 prodotti (del valore medio di 10€ ciascuna)donati in poco più di un anno.

“Il pane, la pizza, anche farcita, e il cucinato rimasto invenduto a fine giornata, invece di gettarlo nell’immondizia lo metto a disposizione di chi ne ha bisogno.” 

Massimo Marè, proprietario dell’omonimo panificio ben conosciuto a Garbatella, spiega cosa significhi partecipare alla rete di solidarietà Stasera Offro Io

“Collaboro con varie Onlus, ma questa iniziativa garantisce che la merce arrivi a chi ne fa richiesta, a chi ne ha effettivamente bisogno.”

Associazione Banco Alimentare Roma – Antonio Daood

Il progetto, che nasce dalla Associazione Banco Alimentare Roma,ha già avuto un riconoscimento ufficiale con il premio Volontariato, consegnato il 23 novembre 2021 da parte della Presidente del Senato Elisabetta Casellati al Presidente dell’Associazione Antonio Daood.

“Grazie al lavoro di tanti volontari che operano nell’Associazione e alla generosità dei donatori – ha detto Antonio Daood-,il progetto è arrivato a questi risultati. E’ nostra intenzione di far crescere questa idea innovativa esportandola anche in altri municipi e addirittura all’estero. Presto volerò a Parigi per presentare la versione francese del progetto che si chiamerà Co-Pains. Una sigla dal doppio significato: condivisione pane e compagni”. La Solidarietà e la Generosità non hanno confini.

Di Giorgio GUIDONI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail