Un’iniziativa contro la guerra accolta a Garbatella
Arrivano con un apetta rossa al seguito, quattro ragazzi volenterosi che tirano fuori una piccola piattaforma ed un microfono. Così si sono presentati a piazza Sant’ Eurosia , a Garbatella, i giovani artisti tra cui Simone Liberati, che hanno deciso di sensibilizzare le persone leggendo brani contro le guerre.
Indossano una maglietta con la scritta Make Art no War, salgono a turno sulla piccola pedana e leggono testi significativi tra cui “Da un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu e “Sermone ai cuccioli della mia specie” di M. Gualtieri.


Come è nata l’idea “Parole contro la guerra”
“L’idea è nata da me e da altri artisti” – ci dice Marco Neri, documentarista della scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté – “Con un gruppo di scenografi, filmaker, artisti del cinema, attivisti, abbiamo deciso di scendere in piazza con una ape rossa e leggere brani contro tutte le guerre. Hanno aderito Simone Liberati, Giulia Galassi, Gabriel Montesi e Laura Antonini.”
E sulla scelta delle piazze dichiara: “Ringraziamo l’VIII Municipio ed in particolare Amedeo Ciaccheri per la sua immediata adesione ma anche tutti gli abitanti di Garbatella che sono accorsi numerosi”. I quattro artisti si erano già esibiti a Tormarancia e proseguivano per piazza Trilussa, dove poi hanno concluso la loro performance.
Di Paola BORGHESI





