Non vogliamo quell’antenna sopra le nostre teste
di Paola RICITANO
La mattina di giovedì 2 ottobre un gruppo di inquilini si è riunito all’interno del Lotto n°10, di proprietà dello IACP, in via Enrico Cravero 20, per impedire l’installazione di un ripetitore del gestore TIM sulla terrazza condominiale del proprio palazzo. …..
Non vogliamo quell’antenna sopra le nostre teste
di Paola RICITANO
La mattina di giovedì 2 ottobre un gruppo di inquilini si è riunito all’interno del Lotto n°10, di proprietà dello IACP, in via Enrico Cravero 20, per impedire l’installazione di un ripetitore del gestore TIM sulla terrazza condominiale del proprio palazzo.
La protesta è nata quando i condomini sono venuti a conoscenza del progetto per via informale, non essendo stati consultati nè dall’Istituto Autonomo Case Popolari né dal gestore di telefonia. Le ragioni degli abitanti del lotto sono state così esposte: “l’installazione di un antenna proprio sopra gli appartamenti in cui viviamo può comportare rischi per la nostra salute e per quella dei nostri figli, l’Istituto avrebbe dovuto consultarci prima di dare inizio ai lavori, come si farebbe in qualsiasi altro condominio”. “E’ proprio questa la questione” dicono, “ abitare in una casa popolare non significa non avere il diritto di essere informati dei progetti che possono mettere in pericolo la nostra salute”.
Il ripetitore sarebbe sorto, quindi, con tutte le autorizzazioni necessarie tranne quella degli abitanti del palazzo. Il direttore dello IACP Maurizio Mancianti, dal canto suo sostiene che andrà in fondo alla questione, dato che il contratto firmato con la TIM prevedeva la consultazione da parte dell’azienda degli abitanti dell’immobile.
I condomini sono riusciti comunque a far valere le proprie ragioni impedendo l’ingresso degli operai nel palazzo. Presenti il giorno della protesta anche il consigliere comunale Enzo Foschi e quello dell’ XI° municipio Federico Raccio, entrambi Ds Il problema è stato così posto all’ordine del giorno del consiglio municipale riunitosi il giorno seguente, e risolto con la sospensione dei lavori in attesa di un incontro con i rappresentanti dello IACP.
Copyright
tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 0 – Novembre 2003





