È uscita nelle librerie la quarta edizione ampliata del libro “Garbatella tra storia e leggenda” di Gianni Rivolta.
In questa nuova edizione, l’autore ha arricchito ulteriormente il suo lavoro introducendo un interessante percorso letterario e cinematografico. Oltre a raccontare gli aspetti architettonici e storici di Garbatella, Rivolta esplora il rapporto tra il quartiere e il mondo del cinema, offrendo una prospettiva su come le pellicole abbiano immortalato i vicoli, le piazze, gli edifici caratteristici e le storie dei suoi abitanti.
Attraverso una scrittura ricca di dettagli ci conduce in un viaggio nel tempo, scoprendo le radici storiche di Garbatella e, svelando aneddoti e curiosità, ci guida attraverso i film e le fiction televisive che hanno scelto il quartiere come location. Inoltre ci racconta la Garbatella vista da scrittori come Carlo Levi ( L’Orologio 1950), Pier Paolo Pasolini ( Una vita violenta 1959) e Victor Cavallo.
Questo libro è un’opportunità per chiunque voglia esplorare la storia di Garbatella in modo approfondito. Sia i residenti del quartiere che i visitatori potranno apprezzare le sue pagine ricche di fascino e scoprire nuovi dettagli, anche attraverso un notevole corredo fotografico di immagini d’epoca e attuali.
Il libro edito da Iacobelli è stato presentato da Lucia Di Cicco, Livia Omiccioli e Francesco Lizzani il 16 maggio alla Biblioteca Hub culturale – Moby Dick alla presenza di un pubblico attento e numeroso.