Il mercato di piazza Navigatori cerca casa

Tante le ipotesi di spostamento dei banchi in vista della riqualificazione della zona

 

Di Stefano Baiocchi

C’è preoccupazione tra gli abitanti di via Eusebio Chini all’Ardeatino. Ad insospettirli alcuni sopralluoghi effettuati da una squadra di operai nell’area verde adiacente il civico 22 per l’eventuale sistemazione dei banchi del mercato di piazza dei Navigatori, dove è in corso un programma di riqualificazione della piazza, che prevede interventi della durata di circa un anno e mezzo.

L’area di via Chini, dove potrebbero arrivare i banchi del mercato, è separata dal condominio soltanto da una rete metallica e gli abitanti avevano chiesto di acquisirla per trasformarla in un giardino condominiale.
Per lungo tempo il terreno risultava né di proprietà privata né di proprietà pubblica, mentre ora pare che il Municipio abbia presentato una istanza per la presa in carico.
Alla luce di queste informazioni i cittadini hanno organizzato un’assemblea alla quale hanno partecipato Simonetta Novi capogruppo Lista Civica Calenda Sindaco, Franco Federici capogruppo di Fratelli d’Italia e Michele Marini di Sinistra Civica Ecologista presidente della Commissione Commercio dell’VIII Municipio.
Tra le considerazioni espresse, i residenti hanno avanzato la proposta di spostare provvisoriamente i banchi nella zona del nuovo parco di via Antonio Malfante, proprio alle spalle di piazza Navigatori.

Simonetta Novi si schiera al fianco degli abitanti: “L’area verde di via Chini non è ipotizzabile in quanto mai nessuna Asl autorizzerebbe uno spazio non pavimentato e a ridosso delle civili abitazioni per l’ospitalità di banchi mercatali, senza contare i costi per allestire scarichi in fogna e attacchi di luce e acqua. Riteniamo – prosegue Novi – che lo spostamento ideale sarebbe presso il mercato di via Santa Galla già predisposto sia di utenze che di scarichi. Presenta almeno 3 banchi vuoti immediatamente utilizzabili e molto spazio per posizionare altri 5 box. Gli stessi esercenti usufruirebbero di uno spazio mercato già ben conosciuto dai cittadini, in un quadrante ad alto tasso di popolazione”.
Un’ulteriore via d’uscita, secondo la Lista Calenda Sindaco, “sarebbe quella di spostare i box del mercato di piazza dei Navigatori o in piazza Cesare Nerazzini, nel parcheggio pavimentato e scarsamente utilizzato, o  nell’area di via Marco e Marcelliano, nel parcheggio ancora chiuso, che avrebbe il vantaggio di coinvolgere i cittadini di Tormarancia.
Ora la palla passa al Municipio, con la convocazione congiunta delle Commissioni Lavori Pubblici e Commercio, da cui probabilmente usciranno delle novità.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail