Fontana magica a Piazza Sauli
Fontana magica a Piazza Sauli
Si è tenuta, nel periodo tra il 5 ed il 19 giugno, la rassegna “Enel contemporanea”, l’arte che dialoga con l’energia. In questo contesto Jeppe Hein, un artista danese, ha scelto di esporre la sua opera in Piazza Damiano Sauli, alla Garbatella.
Hein ha presentato una spettacolare fontana i cui getti programmati scaturiscono da una griglia posta in terra a formare composizioni geometriche: un bel colpo d’occhio e una festa per i bambini che si sono letteralmente tuffati nel muro d’acqua che si alzava in tutte le direzioni, per defluire subito d’incanto attraverso la stessa griglia.
“Enel contemporanea” rientra nella serie di progetti di arte pubblica dedicati al tema dell’energia promossa da Enel e dal Campidoglio. Sono stati individuate alcune “location” per le opere degli artisti invitati, tre diversi “luoghi simbolo”, che incarnano tre facce di Roma: la città classica con Piazza del Popolo, la città moderna con la Garbatella, la città contemporanea messa in luce dalla
nuova struttura di Richard Meier per l’Ara Pacis. L’intento dell’iniziativa, infatti, è quello di affrontare il complesso rapporto tra una città come Roma, sospesa tra storia e contemporaneità, e i suoi abitanti.
Rapporto che, secondo i promotori, può evolvere solo “attraverso lo scambio di energia”.
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 4 – Luglio 2007





