Pianoforte, sassofono, tromba, note e ritmo, Garbatella e arte. Tutto questo è il Jazz Festival, che dopo due anni di stop causato dalla pandemia, torna a riempire la Villetta a suon di musica e spettacolo.
Tre serate con concerti, dal 22 al 24 Settembre in via degli Armatori 3, organizzati sempre con cura dal direttore Artistico Pasquale Innarella, che saranno accompagnati da seminari tenuti da giornalisti ed esperti del settore. La novità di questa edizione consiste nell’istituzione di un premio concordato con la prestigiosa Accademia Nazionale del Jazz di Siena dedicato alla memoria dell’indimenticabile Pino Sallusti noto contrabbassista, e nostro direttore artistico dal 2009 al 2016 prematuramente scomparso nel 2017.
Il premio verrà dato ad un giovane contrabbassista. Il riconoscimento concordato dalle due istituzioni consiste sia in una targa ricordo firmata dalle due associazioni, che permetterà al giovane jezzista di esibirsi nel concerto di apertura del festival. Sia di poter partecipare al Seminario nazionale musicisti jazz “King of Blue” che si tiene a Siena da 12 edizioni, quest’anno sarà dal 24 al 29 agosto. Insomma, dal 22 al 24 Settembre sera ricordate di fare come nel Jazz: improvvisate!
Non le note, ma una bella serata nel cuore della Garbatella.