Cantieri aperti a Garbatella

Intervista all’assessore ai Lavori Pubblici dell’XI Municipio

Cantieri aperti a Garbatella

di Pasquale Navarra

Cara Garbatella incontra l’assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XI, Alberto Attanasio. Prima dell’inizio dell’intervista, l’assessore, pacato come sempre, scambia qualche battuta sul più e sul meno con l’intervistatore, del quale è quasi coetaneo. Nel freddo pomeriggio di un vero “giorno della merla”, si riscopre anche tutto il semplice bene che c’è in un cappuccino. Non sono poche le cose di cui parlare, perciò si comincia presto.

Negli ultimi due anni di governo locale, il Municipio XI ha avuto, insieme al Municipio VII, una capacità di spesa per gli investimenti pari al 100% delle risorse finanziarie messe a disposizione dal Comune di Roma. In che misura ha inciso il tuo assessorato? …..

Intervista all’assessore ai Lavori Pubblici dell’XI Municipio

Cantieri aperti a Garbatella

di Pasquale Navarra

Cara Garbatella incontra l’assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XI, Alberto Attanasio. Prima dell’inizio dell’intervista, l’assessore, pacato come sempre, scambia qualche battuta sul più e sul meno con l’intervistatore, del quale è quasi coetaneo. Nel freddo pomeriggio di un vero “giorno della merla”, si riscopre anche tutto il semplice bene che c’è in un cappuccino. Non sono poche le cose di cui parlare, perciò si comincia presto.

Negli ultimi due anni di governo locale, il Municipio XI ha avuto, insieme al Municipio VII, una capacità di spesa per gli investimenti pari al 100% delle risorse finanziarie messe a disposizione dal Comune di Roma. In che misura ha inciso il tuo assessorato?

Non si è trattato di un miracolo. Se si è riusciti ad impegnare tutti i fondi disponibili per il 2003, ciò è stato grazie ad un’effettiva coordinazione fra il sottoscritto e i dirigenti ed il personale tutto. Nessuno è stato carente, nell’impegno a rendere disponibili i fondi il più presto possibile, al fine di rispondere alle esigenze dei cittadini. Posso dire che si è trattato di un vero lavoro di squadra. Che continua, naturalmente.

Veniamo ad una questione su cui i cittadini pongono spesso domande: i cantieri aperti. Ti chiediamo, in particolare, un aggiornamento su quelli di Piazza Biffi, della Scuola Materna “Casa dei Bimbi” e di Via Padre Semeria.
La fine dei lavori per l’autorimessa interrata (P.U.P.) di Piazza Biffi è prevista, salvo ulteriori imprevisti, per il prossimo mese di aprile. “Salvo ulteriori imprevisti” non sono parole ombrello, ma soltanto una scrupolosa precisazione che non pone, comunque, dubbi su di una vicina fine dei lavori. Per la fine dello stesso mese di aprile è prevista l’inaugurazione della superficie commerciale di Via Padre Semeria. Quanto all’edificio scolastico “Casa dei Bimbi” di Piazza Longobardi, i lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento alle normative vigenti – la cui spesa complessiva è di poco inferiore a 800.000 euro – avranno termine il 15 settembre 2004.

 

L’allungamento dei tempi è stato imposto dalla situazione del tetto, ritenuta non in grado di garantire la “piena e totale sicurezza” agli utenti della scuola. È stata pertanto ravvisata l’urgenza di provvedere ad un intervento di completa sostituzione delle strutture portanti del tetto medesimo. Il sopralluogo, tenuto il 6 ottobre 2003 dalla “Commissione per la verifica delle condizioni statiche degli edifici comunali”, ha confermato la necessità di dare priorità a tale intervento, indicando la sostituzione delle vecchie strutture lignee con elementi di legno lamellare, di ottima resa sia statica sia di durata nel tempo.
Siamo consapevoli del disagio procurato, in questi mesi, ai bambini ed agli operatori scolastici ma, nel contempo, siamo assolutamente convinti della necessità di ristrutturare adeguatamente le nostre scuole per garantire, appunto, massima sicurezza e tranquillità a chi ne usufruisce. Possiamo dire con ferrea certezza che interventi di questa natura evitano tragedie come quelle che la cronaca ci ha spesso consegnato.

Riguardo ai cantieri da aprire, Cara Garbatella si fa cura di chiedere se tutti gli interventi previsti, saranno realizzati in concomitanza. Il previsto ed auspicabile rifacimento dei marciapiedi di alcune vie della Garbatella, ad esempio, si incontra con il progetto d’immissione di nuove tubature del gas. Sarebbe dunque bene che detti lavori venissero eseguiti in simultaneità, onde evitare che, per permettere gli interventi ai gasdotti, si debba dare corso allo smontaggio dei marciapiedi rinnovati.
Tranquillizzo subito. E’ già stata stabilita una coordinazione degli interventi: saranno eseguiti prima quelli da parte dell’Italgas, poi si darà il via alla riqualificazione dei marciapiedi (costo dell’operazione, poco più di 1.350.000 euro). I punti del quartiere interessati a quest’ultimo intervento sono Via Reginaldo Giuliani, il tratto tra Piazza Longobardi (quindi i marciapiedi davanti alla “casa dei Bimbi”) e Via Magnaghi, nonché l’area pedonale di Via Roberto da Nobili, vicino alla fontana di Carlotta…

Dopo un’interruzione di qualche secondo, l’assessore sorride e aggiunge:…
Sarebbe carino, forse, chiamarlo Progetto Carlotta… Chissà…

Sì, è un’idea carina. Se l’intervento di riqualificazione dei marciapiedi sarà denominato così, Cara Garbatella ne sarà lieta. Riguardo al Contratto di Quartiere, quali sono le opere in programma?
La riqualificazione del Parco Caduti del Mare e del Parco Commodilla, la Ristrutturazione del Mercato Garbatella, il Recupero e Valorizzazione del Percorso della Via delle Sette Chiese; quest’ultimo è, come tutti sanno, un tratto dal particolare rilievo storico. Quanto ai parchi, non è retorico ricordare il contributo che essi danno alla “ossatura” a misura d’uomo del quartiere e del Municipio tutto. L’entità dei fondi disponibili per la realizzazione delle opere in questione è di 4.973.878 euro.* *La consultazione di una cartella non è stata evitabile, stavolta.

La realizzazione di un’autorimessa interrata (P.U.P.), è prevista anche in Piazza Attilio Pecile, mentre per piazza Augusto Albini c’è un progetto di ristrutturazione. Puoi dirci qualcosa nei dettagli?
La costruzione del parcheggio interrato sarà preceduta dalla riqualificazione della piazza, che le darà la giusta valorizzazione. Per Piazza Albini, così come per Largo Ansaldo e per le prospicienti Via Pullino e Via Caffaro, è prevista una profonda ristrutturazione, che interesserà la viabilità e gli spazi pedonali. L’obiettivo di questo, come di altri progetti, è dare maggiore fluidità sia alla mobilità in auto sia alla mobilità pedonale.

Quanto alla ristrutturazione dello stabile, già dei vigili urbani, di via degli Armatori?
Sì, anche in questo caso si tratta, in effetti, di una ristrutturazione, per la quale sono stati stanziati circa 1.400.000 euro. Tale progetto, che, confesso, richiederà particolare impegno, prevede che nel plesso di Via degli Armatori siano inserite attività legate al Municipio, ossia uffici amministrativi e, probabilmente (e col massimo dell’auspicio), anche la sede di una biblioteca municipale.

Riguardo alla ristrutturazione del mercato -che hai poc’anzi citato- Cara Garbatella, pur raccogliendo le varie sensibilità del quartiere sulla questione, ne auspica la collocazione definitiva nel più congeniale spazio di Via Passino. Progetto, questo, che se realizzato, darebbe il via ad altre opere di pubblica utilità, quali la costruzione di un parcheggio e l’apertura di un nuovo ufficio postale nello stesso stabile.
Esattamente. È previsto che la realizzazione di questo progetto avrà termine entro il 2005. Lo spostamento del mercato non è altro, in effetti, che la sua collocazione in uno spazio ben più confacente. Comprendo le possibili perplessità cui l’abitudine spesso induce, ma sono certo che ogni dubbio si dissolverà, quando il tutto sarà compiuto. Voglio, anzi, aggiungere che questo è un progetto che accontenterà davvero tutti. In brevissimo tempo.
L’incontro di Cara Garbatella con l’assessore si conclude col darsi appuntamento al prossimo, che non sarà certo lontano. È sera, il freddo punge ancor di più, ma non è certo un freddo metaforico, è un semplice, naturale freddo invernale.

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 1 – Febbraio 2004

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail