Arriva il Carnevale Antirazzista

Un girotondo per tutto il mondo a bordo di piccole mongolfiere per sovrastare muri, frontiere e pregiudizi che ci dividono. Un viaggio nella consapevolezza, dove la diversità è ricchezza che può insegnarci qualcosa di nuovo e meraviglioso. Questi sono alcuni dei temi principali della poetica dello scrittore e pedagogo Mario Lodi, a cui è dedicata, nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita, la tredicesima edizione del Carnevale Antirazzista di Roma Sud. Evento organizzato dall’associazione Controchiave, con la Rete Roma Sud e con il patrocinio del Municipio Roma VIII.

Sabato 26 febbraio un grande corteo colorato, composto da tante piccole mongolfiere e accompagnato dalle musiche della Roma Agit Brass, dei piccoli musicisti di Eco-Band e i gruppi della murga, partirà alle ore 14:00 dal Parco Caduti nel Mare in via Pullino, per poi passare sul ponte Spizzichino, la via Ostiense fino a concludersi verso le ore 15:00 al Parco Schustera San Paolo, dove sarà accolto da una grande festa.

In una fase di progressivo superamento dell’emergenza sanitaria crediamo sia importante riprendere attività e iniziative che ci riportino a stare insieme, a divertirci e ragionare, ma soprattutto che aiutino le più piccole e i più piccoli a riprendersi il loro spazio – commentano gli organizzatori – Abbiamo bisogno della loro gioia e voglia di fare festa. Abbiamo voglia di stare insieme sostituendo le maschere alle mascherine!”.

Appuntamento quindi da non perdere per passare un piacevole pomeriggio in compagnia, per riscoprirsi come una comunità accogliente, solidale e che sia capace di cambiarsi d’abito, indossarne un altro, di diversa fattura, ma di stessa umanità.

Di Giuliano MAROTTA

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail