All’Approdo una giornata dedicata alla poesia

Domenica 3 dicembre un gruppo di poeti da tutta Roma si è riunito nel piccolo cortile dell’Approdo – la biblioteca comunale in via Magnaghi 12 – per condividere versi sul tema della pace.

L’iniziativa, che prende il nome di “Radici di pace”, è stata organizzata dalla poetessa romana Ilaria Giovinazzo e ha ricevuto il sostegno di Medici senza Frontiere, a cui saranno devolute le offerte raccolte nel corso dell’incontro durato l’intera giornata.

Radici di pace

“La pace non è un sogno, può diventare realtà.

Ma per costruirla bisogna essere in grado di sognare”: questa riflessione di Nelson Mandela riassume lo spirito dell’evento, organizzato con l’intenzione – come è stato ricordato in apertura – “di far sentire la flebile voce dei poeti su un tema di scottante attualità come quello della guerra”. “Le parole” è stato ribadito nel corso della mattinata, “possono essere dure come pietre. Ma possono anche diventare mattoni per costruire prospettive.”

Sotto la supervisione di Ilaria Giovinazzo e Fabio Sebastiani, i presenti si sono alternati leggendo poesie proprie e dando voce a versi di autori israeliani e palestinesi come Lea Goldberg e Mahmoud Darwish, accanto a opere di grandi poeti del secolo scorso del calibro di Osip Mendel’stam, Anna Achmatova e Wislawa Szymborska.

La poetessa romana Lucia Elia ha sottolineato la differenza tra pace sociale, pace tra Stati e pace interiore, rimarcando l’importanza di quest’ultima. Da qui la lettura di poesie su tematiche personali, come quella di Leila Falà in cui la pace è intesa come riappacificazione di due care amiche dopo un litigio che ha fatto soffrire entrambe. Durante l’incontro è stata inoltre ribadita l’origine del termine pace, che avendo la stessa radice indoeuropea di patto indica una saldatura, un’alleanza a seguito della divisione.


Incontro “Radici di pace” all’Approdo

Le altre iniziative dei poeti romani

Sabato scorso nel giardino della Piramide Cestia si è svolto uno dei molti incontri del Festival della Poesia. Presente il gruppo di Garbatella della Poetanza, che ha letto versi di Vivian Lamarque, premio Strega per la poesia nel 2023, e di Louise Gluck, premio Nobel per la Letteratura nel 2020. I poeti hanno partecipato a coppie leggendo poesie affini per tematica.

L’evento, organizzato col patrocinio della Soprintendente Speciale Daniela Porro e la collaborazione del Drugstore Museum in via Portuense 317, è iniziato a settembre e proseguirà straordinariamente fino a gennaio. “Per questi incontri siamo stati al Tempio di Minerva e nell’area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme” ci ha raccontato la poetessa di Garbatella Antonietta Tiberia, “è stato anche un modo per vedere questi siti archeologici animati di poesia, un modo per scoprire angoli nuovi di Roma.”

Gli appuntamenti hanno avuto luogo anche nella villa di Livia lungo la via Flaminia, nel Mausoleo di Sant’Elena in via Casilina e a Tor San Michele a Ostia, con l’obiettivo di riempire di letture e discussioni gli ambienti più disparati della Capitale.

Premiazioni del concorso “Voci di casa”

La Poetanza al concorso “Voci di casa”

Il gruppo della Poetanza ha inoltre ricevuto lo scorso venerdì una menzione d’onore in Campidoglio per la poesia “Guerra? No, grazie” firmata da Antonietta Tiberia.

Presenti in aula in occasione della quindicesima edizione del premio letterario “Voci di casa” Ornella Consalvi, Daniela del Monte, Angela Demma, Ivana Pallavicini, Luciana Prisciandaro, Mattia Broggiati, autori provenienti da tutta Italia che hanno partecipato con un testo di prosa o di poesia.

“Il gruppo di cui facciamo parte è quello delle casalinghe italiane” ci ha spiegato la Tiberia. “Siamo un gruppo di casalinghe e casalinghi che si dedicano alla letteratura. A Garbatella il gruppo si riunisce a Santa Galla; venerdì in Campidoglio eravamo un un buon numero e molto eterogenei: per darvi un’idea, c’era una ragazzina di 13 anni e una signora di 94. È stato bello vedere l’impegno di tutti noi riconosciuto” ha concluso la poetessa.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail