37° Premio Simpatia: tre “rose” a Garbatella
di Francesca Vitalini
Sono state 39 le rose in bronzo dello scultore Assen Peikov consegnate lunedì 4 giugno in Campidoglio dal sindaco Walter Veltroni a personaggi che si sono distinti nell’ambito della cultura, dell’impegno civile, della ricerca e della solidarietà in occasione della 37ª edizione del Premio Simpatia.
La manifestazione è stata ideata nel 1971 da Domenico Pertica (del quale il primo cittadino ha ricordato “genialità e follia tanto amati da Fellini”), con Aldo Palazzeschi e Vittorio De Sica, “con l’intento – così come sottolineava …..
37° Premio Simpatia: tre “rose” a Garbatella
di Francesca Vitalini
Sono state 39 le rose in bronzo dello scultore Assen Peikov consegnate lunedì 4 giugno in Campidoglio dal sindaco Walter Veltroni a personaggi che si sono distinti nell’ambito della cultura, dell’impegno civile, della ricerca e della solidarietà in occasione della 37ª edizione del Premio Simpatia.
La manifestazione è stata ideata nel 1971 da Domenico Pertica (del quale il primo cittadino ha ricordato “genialità e follia tanto amati da Fellini”), con Aldo Palazzeschi e Vittorio De Sica, “con l’intento – così come sottolineava lo stesso Domenico Pertica – di esprimere un riconoscimento verso chi ha contribuito a dare alla società il meglio di se stesso; e chi arricchisce ed esalta i valori essenziali della vita con opera – ora umile ora eccelsa – ma comunque sempre degna di riscuotere il plauso e la simpatia universali”.
Ecco quindi che le 39 rose sono state assegnate anche quest’anno a personaggi, noti e meno noti, che si sono distinti per il loro impegno civile e per la loro “simpatia”: il direttore di “Repubblica” Ezio Mauro, Raffaella Carrà, Giancarlo Giannini, Simone Cristicchi, Giuliana De Sio, i fratelli Taviani, Ambrogio Sparagna, tra gli altri, hanno così ricevuto la scultura in una affollatissima Sala della Protomoteca.
Ma a vedersi assegnare il premio, come è stato detto, anche personaggi meno noti, di sicuro non a Garbatella, che è stata abbellita con tre “nuove rose” donate a Gianni Rivolta, a Ugo Martorelli e a Claudio Caprioni (quale membro della Squadra scelta 1/A del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma).
Gianni Rivolta, insegnante di scuola superiore, giornalista e collaboratore del nostro giornale, è stato premiato dal primo cittadino per le sue numerose ricerche storiche che hanno consentito di affrontare da un punto di vista locale la storia di Roma e l’impegno civile e collettivo dei suoi abitanti. Frutto delle sue ricerche, nelle quali Garbatella e i suoi personaggi hanno un ruolo centrale, sono state numerose pubblicazioni come il “Quaderno della Resistenza Garbatella-Ostiense”, edito nel 2004 in collaborazione con il giornalista Cosmo Barbato, “Garbatella mia”, del quale Gianni Rivolta ha curato i testi e “I Ribelli di Testaccio, Ostiense e Garbatella”, pubblicato nel 2006 e presentato nel gennaio 2007 in un gremitissimo Teatro Palladium.
Ugo Martorelli, o meglio “Ughetto” il ciabattino, è stato premiato per la costanza, la dedizione e la passione che riversa nel suo lavoro da artigiano, iniziato nel 1958. La sua bottega è sempre aperta da quasi cinquant’anni in Piazza Giovanni da Triora 3, sebbene il nostro protagonista abbia l’età giusta per appendere tomaie e colla al chiodo. In mezzo secolo ha riparato stivali e mocassini per due generazioni di abitanti della Garbatella e nello stesso tempo ha disegnato, modellato e confezionato scarpe su misura per i clienti più esigenti.
Infine, una rosa è stata assegnata a Claudio Caprioni, abitante del nostro quartiere, che con la sua Squadra dei pompieri, ossia la 1/A, ha dimostrato grande spirito di sacrificio per la cittadinanza perché protagonista di atti eroici quotidiani. In particolare, il premio è stato consegnato al gruppo per un intervento effettuato il 2 febbraio scorso in Via dei Mille 41/a.
Durante quella giornata, infatti, la squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta per soccorrere una donna disabile che, a seguito di un incendio divampato nel suo appartamento, giaceva a terra priva di sensi. La donna fu salvata dai Vigili che non esitarono a gettarsi nell’abitazione in fiamme soccorrendola prontamente e provvedendo a rianimarla con l’ausilio di un autoprotettore.
I personaggi premiati sono stati scelti dalla Giuria del Premio Simpatia, composta tra gli altri da Renzo Arbore, Pippo Baudo, Gianni Borgna, Igor Man, Cristian De Sica e Gigi Proietti. Come “Cara Garbatella” ci piace pensare che le tre onorificenze assegnate al quartiere nascano dall’amore che lo stesso Domenico Pertica provava per la sua Garbatella, tramandato a Laura ed
Emanuela, sue figlie e continuatrici della sua opera.
Copyright
tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 4 – Luglio 2007



