di Francesca Vitalini
È nata Licata8, una nuova ed originalissima collezione di occhiali targata Optoricci. La linea, totalmente made in Italy, porta il nome della via dove da sessantacinque anni ha sede il negozio di ottica.
Il progetto, nato durante il Centenario, è di Vania Ricci, ottico ortottista: “La collezione oggi si compone di una ventina di montature, realizzate con materiali di prima qualità, ma ne aggiungeremo sempre di nuove. Abbiamo scelto dei nomi legati al quartiere per loro, come Palladium, Cravero, Carlotta ed abbiamo notato che c’è una predominanza maschile delle vie e dei luoghi, nonostante Garbatella sia donna! Ci è venuto così in mente di lanciare un contest al quartiere: invitiamo tutti ad indicarci dei nomi femminili per i prossimi occhiali, corredandoli con una foto che ritrae il luogo dal quale verrà ripreso il nome. Regaleremo un buono di venti euro su un occhiale da vista o da sole a chi vincerà!”.
Il negozio nasce da Stelvio Ricci e Nadia Evangelisti nel 1955 con molti sacrifici: “Mio marito lavorava molto – ci racconta Nadia, novant’anni suonati – e si stava aperti anche la domenica, poi nacquero i nostri due figli, Claudio e Dario. Per aumentare la clientela, negli anni ‘60 si prese un ottico finché non lo diventò Claudio nel 1979, quando cominciò la sua carriera nel negozio che tuttora porta avanti insieme a Dario”. Optoricci con gli anni si ingrandisce ed arriva alla terza generazione: “Vania, figlia di Claudio – continua Nadia – ha voluto espandere le sue conoscenze laureandosi in Ortottica e, dopo tante esperienze nel campo medico, sta portando qualità ed energia nel nostro negozio. Sono molto contenta del progetto che sta realizzando, lo trovo bellissimo perché parla di Garbatella, di quello che noi siamo, e perché vuole anche aiutare il quartiere”.
Parte del ricavato, infatti, verrà devoluto ad un’associazione benefica del territorio. Quest’anno è stato scelto “Municipio Solidale”, ma di anno in anno si cambierà. A tal proposito, le associazioni del quartiere potranno presentare la propria candidatura all’email: optoricci@gmail.com entro il 31 marzo 2021.