Un bilancio del nostro giornale
di Giancarlo PROIETTI
Circa un anno fa lanciavo dalle pagine di questo periodico un appello, nel quale chiedevo una collaborazione agli abitanti della Garbatella affinché con idee, denunce e anche con un lavoro organizzativo il nostro giornale si caratterizzasse sempre più come una voce del quartiere. “Cara Garbatella” …..
Un bilancio del nostro giornale
di Giancarlo PROIETTI
Circa un anno fa lanciavo dalle pagine di questo periodico un appello, nel quale chiedevo una collaborazione agli abitanti della Garbatella affinché con idee, denunce e anche con un lavoro organizzativo il nostro giornale si caratterizzasse sempre più come una voce del quartiere. “Cara Garbatella” ha quasi sette anni e da due e mezzo un gruppo di lavoro rinnovato s’impegna a pubblicare, su queste quattro pagine, storie, ricerche, notizie. Vorrei ora provare a tracciare un bilancio.
Il nostro giornale continua ad essere radicato nel territorio, ad essere apprezzato e ricercato. Il merito va anche a professionisti come Cosmo Barbato, giornalista, Carmela Di Giambattista, grafica; di recente si è unito al gruppo il giornalista Alessandro Bongarzone; tutti spontaneamente mettono a disposizione la propria esperienza lavorativa. Sotto la loro guida, altri collaboratori volontari scrivono, aiutano e contribuiscono alla realizzazione del giornale. Chiamato dal gruppo dirigente della Villetta a coordinare questo lavoro (non dimentichiamo che “Cara Garbatella” è una creatura dei Democratici di sinistra), ho allargato gli interessi, ho fatto in modo che il giornale fosse sempre più espressione del quartiere.
L’impronta che ho voluto dare a “Cara Garbatella” è quello di partire dal territorio per entrare nelle vicende di carattere nazionale e internazionale, raccontare le nostre memorie, i personaggi, i luoghi, dare notizia sui fatti attuali. Recentemente si sono avvicinate alla Villetta una serie di persone eterogenee per età, esperienze culturali e interessi con il desiderio di collaborare, scrivere e far crescere il giornale.
Spesso arrivano lettere e consigli da amici che sono talvolta politicamente diversi da noi. Prendendo atto di questa realtà più complessa, già da qualche tempo era andata maturando l’idea di lasciare in eredità questo prezioso patrimonio ad un organismo più largo, in grado di raccogliere consensi da un numero più ampio di cittadini, associazioni, realtà locali, esperienze culturali e sociali diverse.
Per questo, già a partire da questo numero il giornale sarà pubblicato sotto gli auspici dell’Associazione culturale “Cara Garbatella”: può sembrare questo un piccolo gesto che però nella pratica significa anche “un modo diverso di fare politica”. Un doveroso ringraziamento va alla sezione dei Ds e al suo segretario Andrea Fannini promotore dell’iniziativa.
Per quanto ci riguarda ci impegniamo a rendere sempre di più “Cara Garbatella” patrimonio di tutto il quartiere (o, meglio, del rione), lasciando saldi quei principi di democrazia, libertà di espressione e di partecipazione che spinsero, sette anni fa, un gruppo di ragazzi a creare questo prezioso strumento di dialogo.
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 0 – Dicembre 2003
![Share on Facebook Facebook](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/twitter.png)
![Share on Reddit reddit](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/reddit.png)
![Pin it with Pinterest pinterest](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/pinterest.png)
![Share on Linkedin linkedin](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/linkedin.png)
![Share by email mail](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/mail.png)