Eurobasket Roma espugna Latina, terza vittoria consecutiva 59-64

Terza vittoria consecutiva per Atlante Eurobasket Roma, dopo aver battuto Chieti (63-64) e Fabriano (80-67), i romani s’impongono anche nel derby laziale contro Benacquista Latina per 59-64 nella quinta giornata di campionato di Seria A2, girone rosso. 

Le due squadre in questa stagione si erano già affrontate in Supercoppa LNP e in quella occasione i pontini vinsero per (69-75).

Coach Damiano Pilot può fare nuovamente affidamento su Kennet Viglianisi, Gage Davis e Lorenzo Baldasso, reduci da infortuni, mentre per Latina è ancora indisponibile Paulius Dambrauskas.

La notte di Halloween al PalaBianchini di Latina non offre un bello spettacolo, partita molto fisica e frammentata. I padroni di casa cercano di imporre subito il loro gioco, Eurobasket molto confusionaria in attacco non trova la via del canestro. Dopo quasi sette minuti di gioco il tabellone segna solo quattro punti per i romani contro i quattordici dei pontini. Complice la poca lucidità di gestire le azioni in attacco, qualche fallo di troppo e anche un po’ di sfortuna, Latina spreca il vantaggio accumulato, giunto anche a +10 e permette ad Eurobasket, più cinica sotto canestro, di superarla nella seconda metà di gara. 

Foto di Marika Torcivia

Si va all’intervallo col punteggio di 25-31 per gli ospiti

Negli ultimi due quarti esce finalmente l’agonismo degno di una partita di A2, le squadre si rincorono nel punteggio, Eurobasket raggiunge un parziale massimo di +13, ma nell’ultimo periodo si fa rimontare da Latina trascinata dal suo capitano Marco Passera e dalle fiammate di Terry Henderson.  Gli istanti finali però decretano la vittoria di Eurobasket Roma per 59-64 più aggressiva e decisiva nei tiri liberi con Simone Pepe migliore in campo. 

Queste le parole dei due tecnici a fine gara, coach Damiano Pilot: «Non è facile ottenere il successo quando il match si mette come quello di stasera, con un recupero subito nonostante il vantaggio ottenuto pur senza riuscire a far bene tante cose. Siamo felici di aver recuperato vari dei nostri ragazzi, sebbene non in condizione, e ora lavoreremo per reinserirli nel gruppo tenendoci stretti questi due punti». 

Coach Franco Gramenzi per Benacquista Latina «Abbiamo fatto la partita nei primi 5 minuti e nell’ultimo quarto, per il resto molti errori e ritmo molto basso. I nostri avversari sono stati bravi nell’essere aggressivi, noi poco bravi, perché abbiamo sbagliato veramente di tutto. I 33 punti dei primi 3 quarti ci pongono molte riflessioni, quindi dovremo affrontare l’argomento con la squadra e lo staff. È fuori dubbio che abbiamo bisogno del rientro di Dambrauskas e ringrazio i tifosi che, nonostante i due brutti quarti, il secondo e il terzo, hanno sempre sostenuto la squadra».

Prossima partita per Atlante Eurobasket Roma, sabato 6 novembre in casa contro OraSì Ravenna, mentre Benacquista Latina affronterà fuori casa Lux Chieti, domenica 7 novembre.

Tabellino

Benacquista Latina – Atlante Eurobasket Roma 59-64

Benacquista Latina: Durante 3, Passera 5, Veronesi 3, Mouaha 4, Henderson 19, Bozzetto 4, Radonjic 5, Fall 14, Spizzichini, Ambrosin 2.

All. Gramenzi – Ass. All. Di Manno, Tricarico.

Atlante Eurobasket Roma: Quarta, Hill 12, Fanti 9, Viglianisi 4, Molinaro 2, Baldasso 3, Cicchetti 6, Schina 1, Davis 10, Pepe 17.

All. Pilot – Ass. All. Crosariol, Zanchi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail