Riapre il nuovo “Ponte di Ferro”

E nuovo look per strade e marciapiedi

Mentre per il ponte di via Giulio Rocco si attende ancora la fase definitiva dei lavori e il successivo collaudo, che porterà alla riapertura di un passaggio strategico tra la Garbatella e l’Ostiense, il ripristino della viabilità sul Ponte dell’Industria è un’ottima notizia per tutti i romani, non soltanto per gli abitanti dei Municipi VIII e XI. Il nuovo Ponte di Ferro – di cui ci siamo occupati più volte – ha visto ampliata l’area carrabile, ma anche il carico supportato che ha così consentito il passaggio degli autobus. Una delle novità più interessanti è l’istituzione di una nuova linea, il bus 96, che, oltre a mettere in collegamento diretto i quartieri Ostiense e Marconi, consentirà una connessione molto rapida tra Corviale e la stazione di Roma Ostiense e viceversa. Quindi molti cittadini del quadrante sud ovest, di Corviale, Casetta Mattei e via Portuense, potranno facilmente raggiungere anche la linea B della metropolitana alla Piramide.

Un’altra novità degna di attenzione è senz’altro la realizzazione dei percorsi ciclabili e pedonali. Si è trattato di un cantiere molto complesso, i cui lavori sono proseguiti ininterrottamente per riconsegnare ai cittadini un’opera funzionale, rispettando anche la sua identità post-industriale.

Prosegue nel frattempo nell’VIII Municipio, l’opera di sistemazione di molte strade da parte dell’assessorato ai lavori pubblici.
Nel quartiere San Paolo sono stati ricostruiti completamente i marciapiedi di via Volterra a ridosso di via Salvatore Pincherle, che presentavano un evidente stato di ammaloramento. Il costo complessivo dell’opera è stato di 45 mila euro.
Un intervento, costato 60 mila euro, ha riguardato la sede stradale di viale di San Paolo; si tratta della strada adiacente l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, sulla quale è stato rifatto completamente l’asfalto e su cui è stata apposta una nuova segnaletica più efficiente e in linea con i nuovi standard di sicurezza.

Ha destato molti apprezzamenti alla Garbatella l’opera di pulizia delle caditoie, che ha coinvolto il giardino Monsignor Desiderio Nobles: ci riferiamo allo spazio verde situato tra via Alessandro Macinghi Strozzi e l’oratorio San Filippo Neri, un’area soggetta spesso ad allagamenti in caso di pioggia. Gli interventi, apparentemente di facile fattura, hanno coinvolto una squadra di operai specializzati e i mezzi dell’Ama. Al plauso dei cittadini si è unita anche la pagina Facebook del Comitato di Quartiere La Garbatella, che ha voluto ringraziare, oltre all’assessore ai lavori pubblici Luca Gasperini, i tecnici del dipartimento e il geometra Luca Arcari. Il costo è stato di circa 4.500 euro.
A Roma 70, infine, è stata ripristinata la viabilità in via del Calcio dove, oltre alla sede stradale, si è provveduto alla sistemazione dei marciapiedi, mentre a Tor Marancia è stata riasfaltata via Carlo Tommaso Odescalchi; in quest’ultimo caso l’intervento è durato diverse settimane per un costo che ha sfiorato i 90 mila euro.

[Articolo pubblicato sul periodico Cara Garbatella, Anno XVIII – Marzo 2025/numero 67, pag. 2]

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail