“Il Presidente del Municipio Roma VIII in campagna elettorale aveva promesso agli elettori di portare a termine nei primi 100 giorni di governo otto obiettivi concreti: ne sono trascorsi 130 e la maggioranza non è stata in grado di mantenere nessuna delle promesse fatte in campagna elettorale”. È quanto dichiara Matteo Bruno, consigliere M5S del Municipio Roma VIII. “Aveva assicurato l’apertura di due case dedicate alle donne vittime di violenza e di discriminazioni LGBT, ma nulla è stato fatto”. Bruno lamenta, inoltre, la mancata apertura al pubblico del Campetto di Piero e il ritardo nella realizzazione delle due nuove aree verdi attrezzate nei quadranti Tintoretto-Ottavo Colle e Montagnola. “Anche l’avvio della nuova biblioteca in Via Costantino – continua l’esponente cinquestelle – è stata posticipata a fine anno e non sono state definite le Zone 30 (con limite di velocità a 30 km orari) e i percorsi di mobilità leggera alternativi. Insomma – conclude – anche in questa campagna elettorale le promesse del Presidente Ciaccheri sono state moltissime, ma, come possiamo constatare ad oggi nessuna di queste è stata effettivamente mantenuta”.
Ma da quanto si apprende dal Municipio la realtà è un’altra. “Nei prossimi giorni verrà inaugurata l’area di via Benedetto Croce e a seguire quella di via del Tintoretto – ribatte il Presidente Amedeo Ciaccheri – Riguardo agli altri interventi stiamo chiudendo, come da programma, la gestione e l’affidamento delle aree. Sulla biblioteca in via Costantino si è raggiunto un grande risultato con l’avvio della progettazione nei primi 100 giorni, quindi è partita la sua realizzazione grazie al lavoro congiunto del Municipio con Biblioteche di Roma. Andiamo così ad aggiungere sul territorio un nuovo centro culturale, che si affianca a quelli aperti a Garbatella, Montagnola e in via del Porto Fluviale, coprendo così tutti i quadranti del Municipio”.
Inoltre, notizia di questi giorni, tra i progetti legati al Pnrr verrà recuperato anche l’edificio in via Ostiense 122, ex centro sociale Alexis, che diventerà una nuova biblioteca. “Si passa quindi in tre anni, da zero a cinque biblioteche presenti sul territorio”.
“Per quanto riguarda le case dedicate alle donne vittime di violenza – precisa ancora Ciaccheri – i lavori sono stati ultimati. Grazie all’impegno di Roma Capitale e i dipartimenti interessati si procederà all’arredo mancante e ai necessari bandi per la gestione degli spazi.
I punti elencati dal consigliere Bruno sono quindi all’ordine del giorno del Municipio e nel mentre sono stati portati a conclusione altri progetti importanti, come l’azione di sostegno solidale messa in campo per l’emergenza dovuta alla guerra in Ucraina. In occasione delle celebrazioni per i 102 anni del quartiere sono iniziati i lavori di recupero della villa IX maggio alla Garbatella, che diventerà un punto Inps e uno spazio dedicato ai servizi di vicinanza con l’apertura di un ampio parco pubblico intorno alla struttura”.
Di Riccardo CERVELLINI