Nuovo murale alla fermata metro Garbatella

Viale di Tor Marancia, Valco San Paolo, via Carlo Tommaso Odescalchi e adesso anche la metro Garbatella: negli ultimi anni il Municipio VIII ha vissuto una vera e propria pioggia di colori. Sono ormai numerose le opere di arte urbana che arricchiscono pareti e piazzali dei quartieri, a cui da poco si è aggiunto un murale di Michela Picchi, realizzato sulla pavimentazione esterna della fermata Garbatella. L’inaugurazione è avvenuta lunedì 25 giugno alla presenza dei rappresentanti del Municipio e di Roma Capitale, oltre che dell’associazione Yourban 2030, che ha patrocinato la realizzazione dell’opera. “As above so below” è il titolo che racchiude quel mare fluttuante di colori, con un sole al tramonto e forme sinuose che corrono sui muri perimetrali. Grazie all’impiego vernici fotocatalitiche, il murale assorbe inoltre lo smog della zona circostanze con un impatto pari a quello di 12 alberi. Per capirci, come il famoso pellicano di via del Porto Fluviale.

“È un’opera importante, esteticamente e anche sul piano della sostenibilità” ha commentato l’assessora alla Cultura Maya Vetri, che ha poi ricordato: “Sul territorio del Municipio VIII l’associazione Yourban 2030 ha realizzato anche i murales a largo delle Sette Chiese, via del Porto Fluviale e in via Tessalonica.”

L’artista Michela Picchi

Michela Picchi, autrice romana conosciuta in tutto il mondo, ha posto una firma non a margine ma all’interno dell’opera: colori accesi e forme ondeggianti sono infatti tipici delle sue creazioni. Basti pensare al murale della fermata metro Cavour dal titolo “Secret Garden”, con una tigre che fa capolino in un tappeto di fiori e foglie. Queste opere rivelano anche un’altra caratteristica dell’autrice: l’impegno a trasformare gli spazi pubblici in opere d’arte, rendere originali quelli che altrimenti sarebbero luoghi di passaggio, grigi e amorfi come molti angoli cittadini.

Murale metro Garbatella 25 giugno 2024
(Foto di Alessia Samaritani)

“Il murale che presentiamo oggi è il frutto di una virtuosa collaborazione pubblico-privato” ha dichiarato l’assessore alla Cultura capitolino Miguel Gotor il giorno dell’inaugurazione, facendo riferimento alla collaborazione dell’associazione Yourban 2030 con un noto marchio commerciale. “Il nuovo eco murale” ha proseguito l’assessore, “non solo contribuirà a rendere il quartiere più bello e piacevole, ma sarà anche un preciso segno dell’impegno di tutta la nostra comunità a favore della tutela dell’ambiente e della sostenibilità.”

Eppure non finisce qui: tra il ponte Spizzichino e il Centro Pullino la musica completa la street art. Sul muro a destra entrando nel piazzale è stato affisso un codice QR, che basterà inquadrare col cellulare per ascoltare una traccia di accompagnamento appositamente registrata dal producer Andrea Marra.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail