Oggi compie 94 anni ma ne dimostra trenta di meno. Maria Jatosti, la pasionaria della Garbatella, ha ancora la grinta, la curiosità, la voglia di scalare il cielo, quella luce negli occhi di una giovane ragazza.
Scrittrice, poetessa, giornalista, attivista politica, Maria Jatosti ha trascorso parte della sua vita a fianco di Luciano Bianciardi, autore di successo del romanzo la Vita Agra, con cui ha fatto un figlio.
La trasferta a Milano
Erano gli anni del boom economico e piazza Duomo pulsava tra le insegne scintillanti dei nuovi supermarket e gli aperitivi in Galleria al bar Biffi. Ma per Maria e Luciano la vita era dura: le giornate trascorrevano traducendo libri a cottimo per la casa editrice Feltrinelli. Gli unici svaghi, erano un cinema d’Essai, magari il Meravigli vicino a piazza Cordusio, due uova al tegamino in latteria sull’Alzaia dei Navigli, le fredde serate al Bar Jamaica e i dopocena nel triangolo di Brera.
Maria in quegli anni ha collaborato con tanti settimanali di area comunista come Vie Nuove, Noi Donne, ma per sbarcare il lunario scriveva anche per Abc, per la rivista erotica Le Ore.
Sempre in prima fila
Da anni è ritornata a Roma ed è ancora sulla breccia. Quando viene chiamata dagli amici della Villetta, la storica sede del Pci della Garbatella, non declina mai l’invito. Allora eccola a Visionaria con Neri Marcorè e Luca Barbarossa, al Festival Jazz, al Palladium per festeggiare il centenario della nascita di Bianciardi con Giovanna Ralli e Ricky Tognazzi.
La campagna elettorale del 1948
È un fiume in piena quando ricorda l’apertura della campagna elettorale del 1948, quella del Fronte Popolare di Vota Garibaldi. “Avevo appena 19 anni e toccò a me aprire a nome delle ragazze democratiche la prima elezione che dava il voto alle donne. La platea del Cinema Teatro Garbatella, oggi Palladium, era gremita da più di duemila persone, operai dell’Ottica Meccanica, dell’Officina del gas, facchini dei mercati generali, edili”. A noi piace ricordarla così nel giorno del suo 94 esimo compleanno.
Tantissimi auguri Maria dagli amici di Cara Garbatella e della Villetta Social Lab.