Inaugurata la nuova sede dello Spi Cgil

Servizi per pensionati e cittadini a via Ignazio Persico

“Spi può fare” è il motto col quale la Cgil dei pensionati, il 30 maggio scorso, ha inaugurato la nuova sede a  Garbatella. Da quella storica di via Percoto, il Sindacato si era trasferito circa cinque anni fa in via Padre Reginaldo Giuliani e ora definitivamente in via Ignazio Persico 8-12.

Il motivo del trasferimento – racconta la responsabile Caterina Serraè sia quello di avere un locale più spazioso e soprattutto quello di collocarsi nel cuore del quartiere e dei lotti popolari, per essere più visibili e vicini agli utenti. I servizi che mettiamo a disposizione sono usufruiti, non solo da persone anziane, anche da giovani e da utenti provenienti da altre zone. Della città. Le necessità sociali alle quali la Cgil cerca di rispondere, provengono un po’ da tutte le fasce di età e per motivi economici”.

Al taglio del nastro si sono susseguiti gli interventi di Donatella Onofri, Alessandra Romano, Natale Di Cola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio e Amedeo Ciaccheri presidente dell’VIII Municipio. Erano presenti anche Antonio Mastromattei, direttore del Distretto 8 della ASL Roma 2 ed il consigliere comunale Nando Bonessio.  “Avevo i pantaloni corti quando incontrai la prima volta Giuseppe Di Vittorio – ha raccontato Dante un iscritto di 97 anni, autore del famoso presepe animato della Chiesa di Santa Galla – mi misi a piangere perché parlava delle vere condizioni di vita dei contadini”.

Ad operare, in collaborazione con la Camera del lavoro, ci sono volontari che vengono specializzati per fornire i servizi fiscali e previdenziali ora arricchiti da  uno sportello sociale, collegato ai PUA del territorio. In sede i cittadini potranno usufruire dei facilitatori sociali per aiutare nell’ottenere bonus, integrazioni alle pensioni minime (si ottengono dall’Inps) solo su richiesta, lo Spid e successiva assistenza per il suo utilizzo. Possono accedere agli sportelli sia gli iscritti a tariffe scontate che i non iscritti, senza agevolazione tariffaria.

Per informazioni chiamare il 065110845 o il 0673100700

[Articolo pubblicato sul periodico Cara Garbatella, Anno XVIII – Giugno 2024/numero 64, pag. 2]

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail