Corri alla Garbatella

Parte la ventinovesima edizione di “Corri alla  Garbatella”, la storica gara podistica della borgata giardino. Dopo quattro anni di pausa dovuti anche alla pandemia, si tornerà a correre tra le meravigliose strade di uno dei quartieri più suggestivi di Roma. Il Trofeo Donna quest’anno verrà intitolato all’atleta romana Elisabetta Betrame, precocemente scomparsa lo scorso marzo; il Trofeo Uomo invece verrà dedicato al maratoneta Sergio Agnoli (1926-2001).

Corsa competitiva e amatoriale

La maratona – organizzata dall’associazione culturale e sportiva “Rione Garbatella” e patrocinata dal Municipio VIII oltre che dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera – avrà luogo domenica 26 novembre, ma le iscrizioni per la sezione competitiva si chiudono domani giovedì 23 (per iscrizioni consultare il sito www.rionegarbatella.it). Per chi invece corre per passione e non è interessato a gareggiare, ci sarà anche una sezione amatoriale. La maratona comprenderà 9,8 km, e la quota d’iscrizione per la partecipazione è di 10 euro. La novità di quest’anno è la possibilità di farvi accompagnare dai vostri amici a quattro zampe.

Per i bambini

Gratis invece è l’iscrizione dei bambini al di sotto dei 10 anni, i quali potranno partecipare a una corsa non competitiva di 650 metri che prende il nome di “Corri forte e cresci bene”, giunta ormai alla terza edizione. L’iscrizione si può effettuare sul sito di Rione Garbatella o presso gli istituti scolastici della zona.

Su suggerimento del minisindaco Ciaccheri e dell’assessora Francesca Vetrugno, inoltre, i bambini avranno la possibilità di presentare un proprio elaborato (un disegno o un pensiero sul tema della maratona). Il miglior lavoro verrà premiato in occasione del 104° anniversario del quartiere, il prossimo febbraio.

La parole di Walter Graziani

“La gara podistica CorriallaGarbatella” spiega Walter Graziani, presidente dell’associazione “Rione Garbatella” e del Comitato Organizzatore CorriallaGarbatella 2023, “ritornata dopo anni di forzata assenza, sta dimostrando che il forte senso di appartenenza al quartiere consente di promuovere iniziative di coesione e di integrazione sociale. Nel corso degli anni si è acquisita competenza grazie alla condivisione di abilità e alla partecipazione di tanti, a tutti i livelli. Lavoriamo tutto l’anno affinché questo evento Sia soprattutto “amato”, piuttosto che semplicemente partecipato”.

L’appuntamento di domenica 26

Il punto di raccolta per tutti gli iscritti è alle ore 8:00 in corrispondenza del civico 31 di viale G. Massaia. Gli adulti – sia sezione competitiva sia amatoriale – partiranno alle ore 9:30; i bambini invece cominceranno alle ore 9:00. A tutti i partecipanti, infine, verrà consegnato un pacco regalo comprendente una tazza commemorativa dell’evento e un calendario 2024.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail