Chiude il Parco Garbatella: troppi assembramenti

In tempi di coronavirus, ci siamo visti chiudere ogni tipo di parco, da quelli dei bambini alle aree pic nic fino a quelli dei cani. Ma per quanto ancora andrà avanti questa storia? 

Non lo sappiamo. Proprio Domenica infatti, il Parco Garbatella in Via Rosa Raimondi Garibaldi è stato chiuso di nuovo. Funziona così: troppi assembramenti? Il Comune decide di chiudere. Già qualche settimana fa c’erano state delle lamentele da parte di alcuni volontari, i quali avevano deciso di smontare i canestri del campo da basket del parco per evitare assembramenti (vedi articolo). Ma niente, tra bambini sugli scivoli e partite di calcio, alla fine il Comune ha pensato di mettere i lucchetti ai cancelli. 

Le reazioni dei residenti

Come l’avranno presa i genitori e i ragazzi che frequentano il Parco Garbatella? “Lo avevamo detto che non bisognava esagerare”, commentano gli stessi volontari che avevano smontato i canestri da basket. E poi, c’è invece chi sostiene che sia un peccato, che non è giusto chiudere un intero parco, in quanto a rimetterci sono anche coloro che mantengono le distanze, rispettano le regole e non potranno comunque usufruirne. Già, ma tutto questo, perchè accade? Forse perchè ci stiamo abituando al fatto che invece di educare i cittadini alle regole, è più facile continuare solo a proibire?

Di Ilaria Proietti Mercuri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail