“Arazzo Familiare” il primo romanzo di Anna Cantagallo

Le vite di tre donne Marico’, Marili’ e Marigio’, nonna, madre e figlia, tra le due guerre mondiali e il “68 anno di grandi sconvolgimenti giovanili e sociali. “Arazzo Familiare”, è questo il titolo del romanzo presentato al caffè letterario del Casale Ceribelli in Via Pico della Mirandola 36, alla presenza di un pubblico tutto al femminile. Anna Cantagallo, l’autrice, abita alla Garbatella. Medico di professione è al suo primo romanzo anche se, nel corso della sua vita, ha scritto molti testi scientifici sull’alimentazione.

Si tratta di un romanzo storico con il rigore che richiede questo tipo di scrittura, ma anche d’amore. Una saga familiare con intrecci che passano dalla storia alla famiglia, alle vicende sentimentali ed ai tradimenti.

“Un romanzo denso e ricco – così l’autrice ha definito il suo lavoro- è come se si presentassero tre romanzi distinti, al cui interno vengono raccontati gli usi e costumi del ‘900. La cucina, i vestiti, gli idiomi, ecc.” 

Anna Cantagallo, prima della stesura del romanzo, che ha richiesto 10 anni, si è chiesta da dove provenisse l’autonomia delle donne del ‘900. Ed è proprio in questo libro che dà la risposta a questo interrogativo, dopo essersi immersa in quel mondo e averlo analizzato a fondo. Rossana e Cristina, due rappresentati, del caffè letterario hanno letto vari passaggi del romanzo e hanno fatto domande all’autrice. Alla fine della presentazione è stato ricordato che l’8 giugno al Caffè letterario ci sarà un incontro per decidere i libri da leggere durante la prossima stagione. 

Di Elisa FIORENTINO

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail