Ancora provvisorio il mercato di via Rosa Raimondi Garibaldi
Non è a norma né per l’igiene né per la sicurezza. A che punto è il progetto per il suo risanamento e spostamento?
di Francesco Vitalini
Tutto sembra fermo al 24 novembre 1999 quando il Consiglio Municipale con delibera n. 75 approvò alcuni interventi per il mercato rionale di fronte all’ex Fiera di Roma. Con quella risoluzione fu allestita un’area da destinarsi al carico e allo scarico delle merci nonché allo stanziamento dei mezzi necessari al servizio del mercato come cabine bagno e recinzione. ….
Ancora provvisorio il mercato di via Rosa Raimondi Garibaldi
Non è a norma né per l’igiene né per la sicurezza. A che punto è il progetto per il suo risanamento e spostamento?
di Francesco Vitalini
Tutto sembra fermo al 24 novembre 1999 quando il Consiglio Municipale con delibera n. 75 approvò alcuni interventi per il mercato rionale di fronte all’ex Fiera di Roma. Con quella risoluzione fu allestita un’area da destinarsi al carico e allo scarico delle merci nonché allo stanziamento dei mezzi necessari al servizio del mercato come cabine bagno e recinzione.
Da allora non si sono fatti passi avanti e le innovazioni apportate sono state rovinate dall’uso e dal tempo trascorso. “Prima di quella data non ci sono state modifiche sostanziali delle condizioni del mercato di Garbatella – racconta al giornale Pasquale Di Vito, presidente per delega del mercato – e sembra che tuttora non sia possibile pensare ad un futuro per commercianti”.
La dichiarazione del presidente Di Vito concorda col parere degli altri gestori dei banchi del mercato rionale di Via Rosa Raimondi Garibaldi che lamentano una condizione precaria per la loro attività. In particolare, i commercianti criticano la mancanza di una struttura nella quale si possa vendere nel rispetto della legalità e della sicurezza.
Passando tra i diciotto banchi si possono notare, infatti, molte incongruenze rispetto al modello di un mercato “a norma”: i banchi sono di dimensioni differenti e molti sono abusivi, mancano luce ed acqua. Per quanto riguarda la sicurezza poi c’è qualcosa che non va, soprattutto se si considera che la maggioranza del pubblico è anziana, perché i viottoli sono dissestati, a causa di banchi divelti nel corso del tempo, e perché mancano servizi igienici specifici.
Ma l’idea di un mercato a norma non dovrebbe essere molto lontana soprattutto se si considera che un progetto esiste ed è stato presentato al Municipio Roma XI. Esso prevede sostanziali cambiamenti, primo tra tutti lo spostamento dello stesso mercato da Via Rosa Raimondi Garibaldi a Via Rosa Guarnieri Carducci. Ciò sarebbe possibile grazie al passaggio di proprietà dell’area verde di fronte all’ex Fiera di Roma dalla Confcommercio all’Amministrazione capitolina. Nell’ottobre del 2002, infatti, in seguito all’accordo tra Comune, Regione e privati, tutta quella zona sulla Cristoforo Colombo è stata ceduta dalla Confcommercio al Comune di Roma in cambio di un complesso di interventi edificatori a Piazza dei Navigatori e Via Costantino. Dopo il passaggio, il Comune ha deciso di utilizzare l’area per un parco destinato ai più piccoli e al tempo libero, ma per farlo sarà necessario riqualificare tutta l’area a cominciare dal nuovo mercato rionale che sarà dotato di spazi maggiori nonché di un aumento dei banchi (si passerebbe a 35), di un garage coperto, di illuminazione e di acqua.
I commercianti sono concordi nell’affermare che è necessario un cambiamento: ora la parola spetta all’Amministrazione capitolina affinché spieghi a che punto è il progetto.
Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 4 – Aprile 2007