Al via nell’area del Gazometro la decima edizione del Maker Faire, il più grande evento europeo dedicato all’innovazione tecnologica. La manifestazione, promossa dalla Camera di commercio di Roma, in collaborazione con ENI, sarà aperta al pubblico da venerdì 7 a domenica 9 ottobre tra le 10:00 e le 19:00.
In totale l’evento ospiterà circa 300 spazi espositivi, con idee e progetti innovativi. Nelle passate stagioni la manifestazione ha raccolto più di 100.000 presenze, la partecipazione di creatori e inventori di 40 nazioni, coinvolgendo in discussioni varie oltre 600 blogger e giornalisti rappresentando quindi una vetrina decisamente significativa.
Le novità dell’edizione 2022
Tra i temi affrontati, la robotica e l’intelligenza artificiale. Decine, anche quest’anno, i prototipi che saranno presentati al pubblico, con le relative applicazioni che vanno dal settore medico a quello industriale, dai trasporti ai beni culturali, fino all’agricoltura accurata e di precisione. Una delle novità dell’edizione 2022 riguarda la realtà virtuale, con una serie di appuntamenti dedicati alla visione di film e documentari girati con tecnologie innovative, mentre particolare attenzione sarà dedicata anche alle cosiddette energie rinnovabili e alla transizione energetica.
Eni sarà presente durante l’evento con una propria installazione volta a raccontare ai visitatori la fusione a confinamento magnetico, una delle tecnologie più innovative del percorso di decarbonizzazione. Gli stessi spazi avevano dato il via alla Roma industriale, fornendo energia a imprese e cittadini.
Il contributo dell’Università degli studi Roma Tre
L’Università degli Studi Roma Tre sarà presente con i Dipartimenti di Architettura, Ingegneria, Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica, Matematica e Fisica, Scienze, Scienze della Formazione e Studi Umanistici.
Il Dipartimento di Scienze porterà con i proff. Marco Barbieri, Monica De Seta e Luciana Di Gaspare i risultati delle loro indagini sui alcuni dispositivi per le tecnologie quantistiche. Sarà mostrato fuori dai laboratori il materiale su cui sono state fatte ricerche, tra cui un piccolo computer a emettitori per laser di nuova concezione.
Non mancherà neanche una stanza chiamata Fabroom, si tratta di uno spazio in cui lo spettatore diventa attore, circondato da immagini proiettate. Protagonista sarà anche l’innovazione agroalimentare, incentrata su cibi hi-tech e nuove tecnologie. Si presenteranno attrezzature per la cottura solare, fino agli scontrini smart che forniscono in tempo reale il grado di maturazione dei prodotti.
Come raggiungere l’area dell’evento
L’area del Gazometro occupa una superficie di 12 ettari e ospita una serie di capannoni e di aree industriali. L’ingresso per il Maker Faire è situato all’Ostiense in via del Commercio 9/11. È raggiungibile a piedi in 15 minuti sia dalla stazione della linea B della metropolitana di Garbatella sia da quella di Piramide/Porta San Paolo. Una valida alternativa è rappresentata dalle linee bus 23 e 769 le cui fermate si trovano entrambe sulla via Ostiense.
Dove acquistare i biglietti per il Maker Faire
I biglietti per l’evento, che hanno una validità giornaliera e consentono un solo ingresso, possono essere acquistati esclusivamente online sul sito https://www.boxol.it/MakerFaireRome/it