Jazz Festival: il programma completo

La Villetta della Garbatella torna a riempirsi a suon di musica e spettacoli con tre serate all’insegna del Jazz. Dal 29 Settembre al 1° ottobre, in Via degli Armatori 3, infatti, arriva l’edizione 2022 del Garbatella Jazz Festival: storico evento promosso dall’Associazione Culturale Cara Garbatella e da La Villetta Social Lab, con Pasquale Innarella nel ruolo di Direttore Artistico. Oltre alla musica, nel corso della manifestazione patrocinata dal Municipio VIII di Roma, non mancheranno seminari tenuti da giornalisti ed esperti del settore, lezioni di Jazz con Luigi Onori, aperitivi, cocktail e tanti piatti a base di cucina romana.

Tra le novità della XVI edizione del Garbatella Jazz Festival, ci sarà un premio che verrà consegnato durante la prima serata e dedicato alla memoria di Pino Sallusti, noto contrabbassista nonché direttore artistico della manifestazione dal 2009 al 2016, prematuramente scomparso nel 2017. Quest’anno la targa ricordo andrà al giovane contrabbassista Giordano Panizza.

L’apertura della prima serata (giovedì 29 settembre), vedrà sul palco I Dasa quartetto, a seguire ci sarà la consegna del Premio Pino Sallusti e infine l’esibizione dei Verso Sud.
Il secondo giorno (venerdì 30 settembre) del festival, invece, avrà come protagonisti gli Ajugata Quartet, preceduti da un’interessante lezione di Jazz, dal titolo “Jazz e migrazione”, a cura di Stefano Zenni.
Nella serata conclusiva (sabato 1° ottobre), infine, si esibirà il quintetto New Ethic Society – post colonian blues, preceduto anche in questo caso da una lezione di Jazz a cura di Luigi Onori, dal titolo “Un giro a tappe nel jazz”.

Nel corso del festival i dell’area aperitivi sarà possibile degustare spritz, gin tonic e molti altri cocktail e birra alla spina. Per quanto riguarda il food, invece, il menù della manifestazione prevederà una serie di grandi classici della cucina romana.

Giovedì 29 settembre ANNULLATA PER PIOGGIA

Ore 20,00 Dasa Quartetto*

Roberto Aversano – sax alto e soprano.

Antonio Ricciardi – tastiere

Carlo Ligi – basso

Sauro Giovannetti – batteria

 

A seguire: 1° Premio Pino Sallusti

Al giovane Contrabbassista Giordano Panizza**

 

Ore 21,30 “Verso Sud”

Pasquale Innarella – sax tenore e soprano

Nicola Puglielli – chitarra

Mauro Nota – contrabbasso

Massimiliano De Lucia – batteria

 

Venerdì 30 settembre

Ore 19.30 Lezione di Jazz a cura di Stefano Zenni

“Jazz e migrazione”

 

Ore 21,00 Ajugata Quartet

Antonella Vitale – Voce

Danielle Di Majo – Sax e flauto

Giulia Salsone – chitarra

Gaia Possenti – Pianoforte

 

Sabato 1 ottobre  

Ore 19.30 Lezione di Jazz a cura di Luigi Onori

“Un giro a tappe nel jazz”

 

Ore 21,00 New Ethic Society – post colonian blues

Giulia Cianca – Voce

Marco Colonna – Sassofoni e Clarinetti

Mario Cianca – contrabbasso

Giorgio Tebaldi – trombone

Luca Corrado basso elettrico

Cristian Lombardi – batteria

———————————————–

**Pino Sallusti: Pino Sallusti, noto contrabbassista e musicista di jazz italiano, prematuramente scomparso nel 2017. Direttore artistico del Garbatella Jazz Festival dal 2009 al 2016. Preziosa è stata la sua collaborazione per questo abbiamo deciso di dedicare un premio alla sua memoria.

**Girdano Panizza: Laureato in Contrabbasso jazz presso il conservatorio Santa cecilia di Roma con il M° Stefano Cantarano, si avvicina alla musica fin dall’adolescenza con lo studio del basso elettrico per poi specializzarsi in Contrabbasso. Tramite il conservatorio ha avuto il picere di collaborare con alcuni dei suoi prestigiosi Maestri (come il M°Cinzia Gizzi) nelle rassegne jazz denominate “Percorsi jazz”.

Nel corso degli anni ha maturato diverse esperienze concertistiche partecipando ad importanti festival jazz come “Festival Nazionale ed Europeo dei Conservatori di Musica – Frosinone”;”Jazz Awards – Bass Europe Congress Lucca 2018″; “Umbria jazz 2021-Terni”; “Villa Celimontana Jazz fest”; esibendomi in alcuni dei jazz club romani come l’Elegance jazz club e il Cotton club.

Nonostante il suo forte e principale interesse per il jazz, dopo un viaggio a Cuba , ho avuto un forte interesse nell’approfondire lo studio della musica latina portando avanti progetti musicali di Salsa e Latin jazz.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail