Alla scoperta delle Tre Fontane

Una visita guidata organizzata dalle associazioni 7più1 Ottavo colle e Sperimentiamo arte, musica e teatro

Di Grazia Labate

Un fine settimana, dedicato alla cultura, quello del 17 e 18 dicembre, che si svolge a seguito del progetto” Musei diffusi, percorsi di partecipazione per la valorizzazione dei territori” nei Municipi VII, VIII e XI, con la collaborazione del Touring Club Italiano.

È una nuova iniziativa per far conoscere Roma, attraverso la passione e l’impegno dei suoi cittadini. Il Comune di Roma, in particolare l’Assessorato alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti, ha infatti invitato i Municipi della città ad attivare progetti sul proprio territorio con il coinvolgimento dei cittadini e delle diverse associazioni culturali esistenti.

Riscoprire storia, arte, cultura

Sono nate molte iniziative, a partire da quelle organizzate nel Municipio VIII anche con la collaborazione del Touring Club Italiano e del suo Club di Territorio di Roma. Lo scopo del progetto è accendere i riflettori su frammenti di storia per portare all’attenzione dei cittadini residenti e non, storia, arte, cultura, spesso nascoste o ignorate, da coloro che – per età o provenienza – non hanno ancora maturato piena conoscenza del territorio e delle sue eccellenze.

Conoscere e valorizzare le bellezze dei territori

Obiettivo è quindi far scoprire, conoscere e valorizzare le bellezze dei territori, legando la presenza del patrimonio artistico al ruolo attivo della cittadinanza, chiamata a partecipare alla valorizzazione dei territori stessi. La città viene vista dunque come un museo aperto, godibile da tutti gli interessati e tutti gli eventi sono gratuiti.

Così in ottavo municipio le associazioni 7più1 Ottavo colle e Sperimentiamo, arte musica, teatro presentano l’evento per sabato 17 e domenica 18: Arte, Musica e Parole all’abbazia delle Tre Fontane.

I cittadini verranno guidati da Grazia Labate, curatrice dell’evento, assieme a Loredana Ripepi, Amelia Mutti, Massimo Simonini, Stefano Tagliati, e da Gianni Rivolta, giornalista e scrittore, nel mondo nascosto nella natura di eucalipti, dell’abbazia delle Tre Fontane, alla scoperta della Tenuta e del meraviglioso complesso abbaziale a ritroso dal Medioevo ai giorni nostri.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail